POS mobile virtuale Bancoposta, costi, opinioni

Il POS virtuale è uno strumento che permette di ricevere pagamenti con carte di credito o debito, comprese le prepagate ricaricabili Postepay o Paypal, grazie ad un comune telefono cellulare. Cos'è e come funziona il POS virtuale di Poste Italiane associato al conto Bancoposta, costi, spese, tariffe e commissioni, opinioni personali, confronto con altri sistemi di pagamento simili.

Chiunque abbia una attività commerciale e voglia accettare pagamenti con carta di credito o debito dai propri clienti utilizza normalmente un POS. Questi terminali sono collegati in tempo reale, solitamente via linea telefonica fissa, con server di banche o altri istituti finanziari.
I POS virtuali svolgono lo stesso compito ma sfruttano uno smartphone e la connessione dati mobile. In pratica ci permettono di ricevere pagamenti con carta grazie ad un dispositivo da collegare al nostro Iphone, smartphone o tablet Android.

Dalla collaborazione tra Poste Italiane e Payleven nasce il Pos Mobile Bancoposta. Dedicato ai titolari di partita IVA, liberi professionisti, imprenditori di piccole e medie imprese correntisti Bancoposta InProprio.
Tecnicamente si tratta di un lettore Chip & Pin da collegare al nostro smartphone via Bluetooth, questo offre uno slot in cui inserire le carte di credito/debito Visa, Mastercard, Maestro e Vpay. Sfruttando il collegamento su rete mobile accede ai server online di Payleven e dona la capacità di effettuare transazioni in completa sicurezza. Le corrispondenti somme verranno quindi accreditate sul Conto Bancoposta al netto di spese e commissioni.

Quanto costa? Al momento questo sistema non prevede canone mensile o altre spese periodiche, allo stesso modo non sono previste spese per l'installazione e la messa in opera. L'unico costo è rappresentato dagli 80 euro una tantum da sborsare per entrare in possesso dell'apparecchio, grazie ad una offerta speciale è possibile ottenerlo entro il 31/01/2014 pagando solo 40€.
Comunque sono previste delle commissioni sul valore delle transazioni effettuate, queste ammontano al 2,50% sul transato. Maggiori informazioni e modalità di richiesta sul sito ufficiale Pos Mobile Bancoposta.

Opinioni e alternative
Un sistema facile e veloce da usare, non prevede costi fissi e risulta quindi perfetto anche per chi effettua poche transazioni, a chi ha pochi clienti che pagano con carta di credito o debito. Per usarlo basta un comune smartphone, non è necessario collegarlo ad una linea fissa o sottoscrivere costosi abbonamenti.
La commissione del 2,50% non è affatto elevata ma bisogna comunque tenerne conto nel computo finale del prezzo di vendita di beni e servizi.
In passato abbiamo già descritto il lettore Payleven e quello di Sum-UP, entrambi funzionano allo stesso identico modo, sono facili da usare e senza costi di gestione. Al momento il Payleven da solo, non acquistato tramite Posta, prevede una commissione del 2,75% ma ovviamente può funzionare in accoppiata a qualunque conto corrente. Sum-UP è invece più conveniente con una commissione sulle transazioni limitata a 1,95%. Ovviamente queste sono condizioni attuali, valide al momento della stesura di questo articolo, prima di ogni scelta vi consiglio pertanto di controllare le condizioni vigenti.