Dinobuy negozio cinese online, opinioni

Piattaforma cinese in cui diversi venditori propongono i loro prodotti. Vi si trova di tutto, dai capi di abbigliamento fino all'elettronica di consumo, gadgets, articoli per la casa, giochi e molto altro. Opinioni su Dinobuy, come funziona, informazioni su pagamento e spedizione. Alternative.

Lo shop cinese Dinodirect espande le sue attività introducendo siti di vendita online specifici per determinati settori. Dinobuy, che qui ci accingiamo a descrivere, funziona come una piattaforma multivenditore.

Quindi sono più soggetti a vendere articoli di vario tipo, sia privati che società, o direttamente le fabbriche produttrici. Il vantaggio di una piattaforma simile è quello di avere una grandissima quantità di proposte, addirittura esiste una forma di concorrenza tra i venditori. Pertanto è possibile reperire, ad esempio, lo stesso articolo ma con costi diversi a seconda di chi lo vende.

In queste piattaforme non è possibile dare un giudizio generalizzato. Ogni venditore è infatti un caso a se. Qualcuno è più veloce nell'evasione degli ordini, altri sono molto più lenti, c'è chi è preciso e controlla con attenzione ogni prodotto prima dell'invio, chi applica delle buone tariffe sulle spedizioni con corriere, chi offre la spedizione gratuita e così via. Insomma, così come avviene in tutti i sistemi aperti, ci sono venditori seri ed affidabili, ed altri che lo sono meno.
Fortunatamente sono previsti dei sistemi di valutazione basati su recensioni e feedback degli utenti, in tal modo possiamo conoscere la reputazione di un singolo venditore leggendo commenti ed opinioni di coloro che vi hanno già fatto acquisti.

Per quanto detto sopra, non si può esprimere un parere complessivo su tu tutti gli articoli in vendita. Personalmente ho trovato su Dinobuy degli ottimi prezzi, ma la convenienza deve ovviamente essere valutata di volta in volta.

Dinobuy propone diversi metodi di pagamento: diretto con carta di credito o debito, Qiwi, Western Union, bonifico bancario, Boleto ed altri sistemi. Purtroppo al momento non sono supportati Paypal e Skrill Moneybookers, e questa è una grave mancanza.

Opinioni
Le varie piattaforme tipo Aliexpress, Ebay, DHgate spopolano divenendo sempre più importanti ed utilizzate dagli utenti. D'altronde avere una moltitudine di soggetti venditori porta a molti vantaggi, primo fra tutti l'enorme quantità di proposte.
Dinodirect decide quindi di entrare in questo settore con una propria piattaforma. In tal modo copre più o meno tutte le esigenze del mercato. Il sito principale Dinodirect è un normale negozio online. Dinobulk si occupa delle vendite all'ingrosso, anche in dropshipping. E questo Dinobuy funziona come una piattaforma multivenditore.

Purtroppo al momento non tutto funziona come dovrebbe. Alcuni oggetti, proposti magari tra le offerte in prima pagina, non sono in realtà disponibili. Il sito in alcuni casi si inceppa e costringe a ricaricare le pagine. Inoltre taluni prodotti non sono spediti verso l'Italia.

Soprattutto, non mi piace il fatto di non poter utilizzare Paypal per i normali pagamenti. Sembra che ogni piattaforma voglia creare il proprio sistema di pagamento indipendente dagli altri. Non capiscono che Paypal è lo standard a livello internazionale. E, a meno di non proporre idee rivoluzionarie, oggi è quantomeno problematico vendere online senza impiegare questo sistema.

Posso capire Amazon che, essendo un vero e proprio colosso delle vendite online, può permettersi di fare a meno di Paypal. Mi sta bene anche Aliexpress con il suo Alipay, scomodo ma tutto sommato affidabile e con ottime garanzie per l'acquirente. Ma una nuova piattaforma che parte da zero senza una forma di pagamento capace di offrire garanzie e sicurezze al cliente, risulta come minimo dubbia. Insomma nutro delle naturali riserve sul caso di farci acquisti. Se compro un oggetto e questo non mi arriva, posso fare reclamo? mi viene data la possibilità di bloccare il pagamento e richiedere un rimborso?

Intendiamoci, questi sono problemi momentanei, spero si tratti solo di difetti di gioventù. Magari quando leggerete queste righe tutto sarà cambiato in meglio. Almeno me lo auguro.

Nel frattempo vi segnalo la pagina di questo sito dedicata ai negozi e piattaforme di vendita cinesi online, tutti sono corredati da dettagliate descrizioni, opinioni personali o vere recensioni basate su esperienze reali.