Xtar VC4 caricabatterie universale Litio e NiMh

Si alimenta mediante USB. Permette di caricare contemporaneamente fino a 4 batterie, siano esse al Litio da 3,7 volt oppure AA e AAA Ni-Mh da 1,2 volt. Opinioni sul prodotto. Dove acquistarlo ai prezzi migliori.


Disponendo di varie attrezzature elettroniche in casa può capitare di possedere anche molte batterie ricaricabili. In particolare alcuni modelli di torce led possono funzionare con le 18650 al litio, altre con le comuni AA o le AAA. Queste ultime sono impiegate molto anche in telecomandi, mouse senza fili ed altri apparecchi elettrici più o meno diffusi.

Aggiornamento: di questo prodotto trovate una completa recensione in un'altra pagina di questo stesso sito: Xtar VC4.

Caricabatterie di tipo universale, in grado di caricare pile di diversa tipologia:
Litio - 10440, 14500, 14650, 16340, 17500, 17670, 18350, 18500, 18650, 18700, 26650, 32650
Ni-Mh - AAA (ministilo), AA (stilo), SC (sub C), C (mezza torcia), D (torcia)

Il funzionamento è del tutto automatico, riconosce la tipologia di batteria ed applica la corrente di carica con il giusto voltaggio e la corretta procedura. Tre stadi di carica (TC-CC-CV) per prolungare la vita delle batterie. Funzione 0V per recuperare anche quelle pile completamente scariche a seguito di stoccaggi a lungo termine o utilizzi atti a far scendere la tensione sotto i valori minimi.

4 slot completamente indipendenti, ognuno può ospitare indifferentemente celle al litio o nimh.
Protezione contro i corto circuiti e l'inversione di polarità.
Occupando tutti gli slot la corrente di carica per ognuno arriva al massimo a 500 mAh, altrimenti 1000 mAh con solo 1 o 2 slot.

Tutte le informazioni sullo stato di funzionamento, compresi i mAh effettivamente caricati, sono mostrati sull'ampio display LCD retroilluminato.
Naturalmente è completamente automatico, e interrompe la carica quando una specifica batteria arriva al suo massimo. Evita il surriscaldamento mantenendo una temperatura medio-bassa durante il processo.

Aspetto interessante, mediante il cavo in dotazione si alimenta da una qualunque porta USB da 5.0 Volt. Per avere le massime prestazioni sarebbe opportuno collegarlo ad una porta in grado di erogare almeno 2 Ah, altrimenti diminuirà la velocità di carica fornendo meno milliampere alle batterie.

Prezzo
Si trova nei negozi specializzati per cifre comprese tra 30 e 40 euro circa. Intorno ai 40 euro su Amazon. Molte proposte a prezzi convenienti su Ebay: Xtar VC4, quelle con prezzo più basso prevedono l'invio diretto dalla Cina.
Su Fasttech e Gearbest viene meno di 30 dollari compresa spedizione.

Opinioni
Uno per domarli tutti, effettivamente il VC4 risulta molto versatile. Non bisogna preoccuparsi di scegliere lo slot giusto o inserirci la pila corretta, fa tutto da solo. Addirittura si blocca qualora sbagliassimo il verso di inserimento oppure se si trova a che fare con una batteria danneggiata.

Per il funzionamento completamente automatico si presta quindi ad un uso generale, di tutti i membri della famiglia. Davvero non sono richieste conoscenze particolari per impiegarlo al meglio.

Ho già avuto modo in passato di provare altri caricabatteria a marchio Xtar. Azienda seria che realizza prodotti curati ed efficienti. Mai avuto un problema caricando una quantità enorme di batterie nel corso del tempo.
Questo modello è solo più avanzato, più versatile, grazie al display offre anche l'indicazione sulla capacità reale in mAh.

Il costo non è elevato, e per quanto offre mi sento di poterlo tranquillamente consigliare.

Ah beh, ci sono anche degli aspetti negativi di cui è giusto tener conto. Non ha la funzione di scarica, non è un problema con le litio ma sarebbe risultata utile con le NiMh che invece possono soffrire dell'effetto memoria. Inoltre non ha in dotazione un alimentatore USB, quello originale XTar da 2.1 Ah viene venduto a parte. Naturalmente possiamo usarlo con qualunque adattatore, anche quelli di cellulari e tablet, al limite persino le porte USB del computer.

Una idea allettante è quella di alimentarlo con un pannello solare pieghevole, oppure un buon powerbank. Una soluzione che di fatto rende indipendenti dalla rete elettrica per la ricarica di telefoni e batterie anche per lunghi periodi.

Parlando di batterie ricaricabili Ni-MH, in un altro articolo trovate una completa guida alla scelta delle AA e AAA Eneloop Sanyo Panasonic.