Argoclima Husky raffrescatore, specifiche, prezzo

Ventilatore ad acqua, rinfrescatore evaporativo, permette di ottenere un flusso di aria più confortevole e fresco. Adatto all'esterno o all'interno di casa. Come funziona. Opinioni sul prodotto. Caratteristiche tecniche.



Aggiornamento: di questo modello abbiamo realizzato una completa recensione, la trovate in un altro articolo di questo stesso sito. Vi consiglio la sua lettura dal momento che è molto approfondita.

I raffrescatori rappresentano una evoluzione dei classici ventilatori. L'aria viene fatta passare attraverso un pannello intriso di acqua e, per un naturale principio fisico, questa evapora sottraendo energia sotto forma di calore.
L'aria che ne fuoriesce è quindi più fresca e piacevole, con il giusto livello di umidità.

Non offrono controlli avanzati sulla temperatura come i climatizzatori, ma possono farla scendere solo di alcuni gradi. Cionondimeno l'aria in uscita è più salutare, anche per coloro che hanno allergie, non puzza e non da fastidio. Inoltre li possiamo usare anche con porte e finestre aperte.

Argoclima ormai da alcuni anni propone raffrescatori evaporativi ad uso domestico. Questo modello Husky è piuttosto recente e porta in dote diversi elementi utili e controlli avanzati.
Nella parte posteriore il pannello attraverso cui viene aspirata l'aria, troviamo inoltre un utile filtro antipolvere in ingresso. In quella anteriore la bocchetta di uscita con alette orizzontali e verticali per controllarne la direzione, anche con movimento automatico.

Si può usare come normale ventilatore oppure come raffrescatore/umidificatore. Programmi preimpostati per un utilizzo normale/manuale, oppure con un flusso variabile naturale, o in modalità notte per limitare il rumore.
In ognuno di questi programmi la potenza della ventola può essere impostata su 3 livelli: bassa, media e alta. Il Timer permette inoltre di spegnere automaticamente l'apparecchio dopo 1, 2, 4 o 8 ore. Lo stato di funzionamento viene visualizzato mediante led luminosi sul pannello superiore.

Tutte le funzioni possono essere regolate con i pulsanti sullo stesso pannello oppure con il telecomando in dotazione.

Assorbimento di corrente 110 watt. Consumo in standby inferiore a 0,2 watt. Capacità serbatoio acqua 6 litri, con indicatore del livello. Rumorosità massima 66 db.
Flusso d'aria 6.86 m³/minuto, ovvero poco più di 400 m³/h, più che sufficiente per una stanza di medie dimensioni.
Ruote per lo spostamento, quelle posteriori sono dotate di freno. Blocco automatico della funzione raffrescamento quando il serbatoio è vuoto.
Vano per riporre il telecomando. Fermi per fissare il cavo di alimentazione quando non in uso. Pannello evaporativo e filtro polvere si possono facilmente estrarre e lavare. Ha in dotazione 2 mattonelle ghiaccio per aumentare il potere rinfrescante.

Maggiori informazioni, scheda tecnica e manuale d'uso in pdf nella sezione Dati tecnici del sito Argo Clima (trattamento aria > raffrescatori > evaporativo).

Il prezzo di listino è di 179€, ma in giro si può trovare per cifre più basse. Ad esempio, attualmente su Amazon ha un costo di 150€ compresa spedizione. Si trova per cifre analoghe anche su Ebay: Argo Husky.

Opinioni
Buon design, dispone di numerosi controlli e la possibilità di far oscillare le alette automaticamente sia in orizzontale che in verticale.

Utili i programmi per il funzionamento notturno oppure per la variazione automatica dell'intensità di aria (modalità naturale). Ogni programma può essere inoltre personalizzato in base al livello scelto per la velocità della ventola.
Ad esempio, Sleep con ventola Alta: 30 minuti di ventilazione alta, seguiti da 30 minuti media ed il resto del tempo con velocità bassa. Poi possiamo ovviamente anche definire un tempo di spegnimento impostando il timer. I comandi sono molto intuitivi.

La potenza è sufficiente per un classico ambiente casalingo di medie dimensioni, e la variazione sulla direzione d'aria permette effettivamente di coprire uno spazio più ampio.

Confrontandolo ad altri raffrescatori della Argo. Il Polifemo ha lo stesso assorbimento ma dalla scheda tecnica risulta un flusso di aria più potente, credo chela scelta sia soprattutto estetica. Il Bear è meno potente ma offre un serbatoio con capienza di 10 litri.

A mio avviso questo Husky è un buon acquisto. L'azienda è affermata e i suoi prodotti affidabili. Importante comunque rendersi conto di cosa sia un raffrescatore, non aspettatevi le stesse prestazioni di un climatizzatore, ma ci sono anche importanti vantaggi come i bassi consumi, l'aria più confortevole e la possibilità di usarlo con porte e finestre aperte, o persino all'aperto.

In un altro articolo di questo stesso sito parliamo ampiamente dei raffrescatori evaporativi, ed elenchiamo alcune marche e modelli, sia per uso casalingo che professionale per spazi più grandi come magazzini, chiese, luoghi di lavoro.