Permetrina e cipermetrina concentrata per creare l'insetticida in casa

Permetrina e sue varianti, tra i più importanti principi attivi per combattere le infestazioni di insetti comuni. Ampio spettro, bassa tossicità e buona persistenza, ha sia una azione abbattente che snidante e residuale. Risparmiare creando il proprio insetticida partendo dalla permetrina pura o ad alta concentrazione.

Tutti i DDT in commercio si basano su un qualche principio attivo in grado di scacciare gli odiati insetti oppure di ucciderli per semplice contatto o inalazione.

Alcuni sono specifici per gli insetti volanti come zanzare e mosche, altri risultano efficaci per scarafaggi e formiche, altri ancora sono definiti ad ampio spettro ed agiscono su molte categorie di infestanti.


Una delle sostanze più note ed apprezzate in tal senso è la permetrina, alla base del Bio Kill, dello Stop e di tanti altri insetticidi. Un piretroide che agisce come neurotossina dall'azione veloce, provoca la paralisi nervosa della malcapitata vittima.

Utile sia in fase di prevenzione che per debellare infestazioni in corso. Efficace contro zanzare, mosche, api e vespe, ragni, acari, pulci, formiche, scarafaggi tra cui le blatte, pesciolini d'argento, grilli e molti altri insetti, sia volanti che striscianti.

I flaconi destinati all'utilizzatore finale possono però risultare costosi, soprattutto se pensiamo di farne un grande uso allo scopo di trattare ampie superfici o spazi aperti.

Pensate ad esempio agli agricoltori che vogliano trattare ettari di colture per evitare le infestazioni. L'impiego di flaconi spray pronti risulterebbe quantomeno antieconomico.
Ma lo stesso vale per chi ha giardino o casa molto grande.

Una buona soluzione, che permette un notevole risparmio, è l'impiego di un insetticida concentrato da diluire in acqua.
In pratica si parte dalla permetrina o cipermetrina ad alta concentrazione, magari uniti ad altri principi attivi, si preleva la quantità di prodotto indicato e si allunga con acqua. Quindi inseriamo il liquido ottenuto in contenitori adatti alla diffusione nell'ambiente, ad esempio flaconi con erogatori spray.

In tal modo possiamo ottenere degli insetticidi del tutto equivalenti a quelli pronti, ma con un costo che è solo una piccola frazione del loro prezzo.

Dove posso reperire permetrina e cipermetrina concentrate
Come già detto sono molto diffuse nel trattamento delle colture, pertanto le si trova abitualmente nelle agricole.

Parlando di risorse online, trovate tante offerte interessanti su Ebay cercando con la parola Cipermetrina. Giusto per fare un esempio, il Cipermetrin T della Copyr costa circa 20 euro e deve essere diluito dall'1% al 3%, quindi con un litro si realizzano da 33 fino a 100 litri di prodotto pronto all'uso. Fatevi voi i conti e giudicate quanto si risparmia.

Buone offerte per la Cipermetrina anche sulla piattaforma online Amazon. Qui trovate flaconi concentrati da un litro come pure le taniche da 5 o 10 litri per grandi usi.
Buona disponibilità di articoli con permetrina o cipermetrina, sia da soli che in combinazione ad altri principi attivi come la tetrametrina ed il piperonil butossido che ne migliorano l'efficacia nel tempo.
Attenzione a prendere solo i prodotti da diluire e non quelli pronti all'uso che risulterebbero non vantaggiosi dal punto di vista economico.

Questi principi attivi saranno anche chimici, più raramente provenienti da colture vegetali, ma presentano una bassa nocività per l'ambiente, vengono utilizzati persino nelle cucce dei cani o nelle stalle destinate alle mucche.
In generale non sono pericolosi per gli animali a sangue caldo come i mammiferi (esclusi i gatti), ma risultano estremamente dannosi per gli ambienti acquatici.

Attenzione ai gatti, per loro la Permetrina è tossica per contatto e inalazione, anche in piccole dosi. Motivo per cui gli antiparassitari spot-on per i cani possono contenere permetrina mentre quelli per i gatti assolutamente no. Insomma, non usare assolutamente la permetrina o suoi derivati in luoghi frequentati dai gatti.