Vaporiera elettrica Natura Redicuochi da Mediashopping

Vaporiera elettrica per cuocere al vapore carne, pesce o verdure. Mantiene i preziosi nutrienti nei cibi e non richiede l'impiego di grassi aggiuntivi. Come funziona. Prezzo, opinioni, alternative.

Tra i tanti sistemi di cottura ideati e sviluppati nel corso della storia umana, quello al vapore è probabilmente il più salutare e rispettoso dei macro e micro nutrienti nei nostri alimenti. La temperatura rimane moderatamente bassa, e non sono richiesti grassi aggiunti quali olio o burro.

La vaporiera elettrica Natura a marchio Redicuochi proposta da Mediashopping permette appunto di cuocere con il vapore pressoché ogni pietanza.
3 contenitori impilabili ognuno con una capacità utile di 1,3 litri, può quindi essere impiegata per cuocere diversi cibi contemporaneamente. Il serbatoio dell'acqua sottostante ha una capacità di 1,8 litri. Potenza 700 watt. Griglie con separatore per le uova. Pirofila per la cottura del riso.

Si spegne automaticamente alla fine del tempo impostato. Protezione dal surriscaldamento e per l'assenza di acqua.

Molto facile da usare. Girando la manopola la accendiamo e impostiamo il timer. Sei simboli sul lato frontale mostrano i tempi di cottura indicativi per le varie tipologie di alimenti.
Una finestra mostra il livello dell'acqua, qualora questa dovesse scendere troppo possiamo rabboccarla tramite i due beccucci presenti ai lati della vaporiera.

Venduta da Mediashopping. Si può acquistare chiamando il numero che compare durante le televendite oppure direttamente dal negozio online ufficiale: Vaporiera Elettrica Natura. Al momento in cui scrivo il prezzo è di 69,90€ più spese di spedizione.

Opinioni
Una vaporiera di stampo classico, facile nell'uso e senza fronzoli o funzioni avanzate. Noi dobbiamo solo posizionare i cibi nei cestelli, stando attenti a lasciare spazio sufficiente affinché il vapore possa attraversarli, impostiamo il timer e attendiamo che la cottura sia ultimata.

La cottura a vapore è davvero salutare, rispetta le materie prime, valorizza il gusto e limita al massimo la perdita di nutrienti quali vitamine e sali minerali. Particolarmente indicata per chi deve perdere peso seguendo una dieta ipocalorica, cuocendo al vapore non si è infatti costretti ad aggiungere grassi.

L'oggetto presenta caratteristiche di base ma appare valido, è proposto da una azienda importante ed è ovviamente coperto da una regolare garanzia.

Ma, non mi convince il prezzo, abbastanza elevato e non allineato con altri prodotti simili sul mercato.

Uno strumento con caratteristiche analoghe si prende per cifre decisamente più convenienti. Volendo proporre delle alternative, risulta molto apprezzata dagli utenti la Vaporiera Russel Hobbs, volume totale di 9 litri, 800 watt di potenza. Vanta un grandissimo numero di recensioni positive.
Volendo di più si può optare per un modello avanzato come la Tefal VS4003, circa 80€ compresa spedizione. Potenza 1800 watt, display digitale, permette di cucinare dolci, mantiene in caldo, funzione per preservare le vitamine. Si può richiudere per occupare poco spazio quando non usata.

Periodicamente anche Lidl propone una sua Vaporiera a marchio Silvercrest. Caratteristiche tecniche standard, 3 cestelli da 3 litri ognuno, potenza assorbita 800 watt, prezzo 30 euro, 3 anni di garanzia.