Pelèr 1 raffrescatore personale Olimpia Splendid

Il raffrescatore più piccolo della gamma Pelèr di Olimpia Splendid. Compatto, dimensioni contenute, ad uso personale. Cos'è e come funziona. Caratteristiche e specifiche tecniche. Confronto con altri modelli. Prezzo. Opinioni personali.

Il Raffrescatore è un ventilatore avanzato in cui l'aria viene fatta passare attraverso un pannello bagnato con della semplice acqua. L'evaporazione di questa sottrae energia sotto forma di calore, pertanto l'aria in uscita è più fresca di alcuni gradi rispetto a quella ambiente. In pratica è un ventilatore che genera un flusso d'aria un po' più fresco.

Il modello Pelèr 1 realizzato da Olimpia Splendid ha dimensioni davvero contenute, appena 50 cm in altezza e 19 cm di diametro.
Ventola impostabile su 3 livelli di potenza. Flusso massimo 100 m³/ora, velocità aria 1,13 metri/secondo. Funzione di oscillazione della base per coprire un'area più ampia. Assorbimento corrente max 50 watt, appena 0,2 watt in standby.
Rumorosità massima 61 decibel, rumorosità tipica 43-44 db. Serbatoio acqua da 1,1 litri, tanica estraibile. Filtro antipolvere facilmente lavabile. Timer impostabile su 1, 2 o 4 ore.

Pelèr1 si può acquistare nei negozi di bricolage e fai da te che trattano prodotti per il trattamento dell'aria, ma anche nei comuni supermercati che abbiano un angolo dedicato ai prodotti elettronici ed elettrici quali ventilatori e climatizzatori. Ha un prezzo di listino di 99€, ma in giro lo si può trovare con cospicui sconti. Attualmente sulla piattaforma Amazon viene venduto a 79,99€ comprese spese di spedizione.

Opinioni
La stessa azienda produttrice lo definisce raffrescatore personale e nel video di presentazione lo mostra appoggiato su un tavolo. In effetti questo Pelèr 1 presenta un flusso limitato a 100 m³/s al massimo, quando i tipici raffrescatori da casa vanno dai 400 m³/s in su. Ma il Pelèr1 ha il vantaggio di essere piccolo e maneggevole.

Possiamo considerarlo come adatto ad una sola persona. Magari lo posizioniamo sulla scrivania per raffrescare la nostra postazione di lavoro. Oppure dirigiamo il flusso verso di noi mentre siamo seduti su una poltrona o divano. Sebbene disponga di una funzione oscillante non è ovviamente sufficiente per raffrescare una intera stanza, ma effettivamente non è quello il suo compito.


Al pari degli altri apparati della gamma Pelèr ha il Silent System che gli garantisce una discreta silenziosità. Usato al massimo arriva al più a 61db, ma con le velocità inferiori risulta molto meno rumoroso.

Peso 2,7 kg per il raffrescatore più l'acqua del serbatoio, al massimo si arriva a 3,8 chili. Ciò unito alle dimensioni minute lo rende poco ingombrante e facilmente trasportabile.

In definitiva, se volete rendere più confortevole il vostro spazio in ufficio o in casa, e desiderate qualcosa di più efficiente di un comune ventilatore, il Pelèr 1 potrebbe fare al caso vostro.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate una trattazione completa dei Raffrescatori Evaporativi, con indicazioni circa i principi di funzionamento, confronto con climatizzatori e condizionatori, oltre a segnalazioni e recensioni di tanti modelli sul mercato, compresi gli altri della serie Pelèr di Olimpia Splendid.