Raffrescatore Pelèr 4 Olimpia Splendid

Raffrescatore proposto dall'azienda italiana Olimpia Splendid. Design super slim per occupare il minor spazio possibile, ma senza sacrificare le prestazioni o le doti di silenziosità. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Il modello Pelèr 4 di Olimpia Splendid è stato studiato e realizzato allo scopo di mantenere al minimo l'occupazione di spazio, ciò è possibile grazie all'impiego di un ventilatore tangenziale invece di un classico assiale con pale.
Il risultato è quello di avere un modello a torre con un ottimo rapporto tra dimensioni e potenza. Si può agevolmente integrare in molte tipologie di arredamento e riesce a coprire un'area abbastanza ampia.

Queste le specifiche tecniche. Assorbimento massimo 65 watt, il consumo in standby è limitato a 0,2 watt. Portata aria 558 m³/ora, velocità massima 8,2 m/s. Potenza della ventola regolabile su 3 livelli. Oscillazione automatica del flusso. Rumorosità tipica 36-47 db, rumorosità massima 62 db.

Serbatoio acqua con capacità di 4 litri. Pannello evaporativo in tessuto. Filtro antipolvere in tessuto lavabile. Telecomando. Timer 1, 2 o 4 ore. Funzione ionizzatore per purificare l'aria.

L'Olimpia Splendid Pelèr 4 si può acquistare nei negozi di elettrodomestici o in quelli specializzati in prodotti per la climatizzazione e trattamento dell'aria. Il prezzo di listino è di 129 euro, ma grazie agli sconti praticati da alcuni venditori è possibile pagarlo un po' meno.


Opinioni, come funziona
Questi strumenti sono chiamati rinfrescatori, ventilatori evaporativi o, più comunemente, raffrescatori. Sfruttano il naturale principio fisico dell'evaporazione per sottrarre energia all'aria sotto forma di calore.

In pratica, l'aria in ingresso attraversa un pannello imbevuto di acqua, questa in parte evapora e abbassa la temperatura dell'aria in uscita di alcuni gradi. 

Maggiori informazioni sul principio di funzionamento e confronto con condizionatori e climatizzatori nella pagina di questo stesso sito dedicata espressamente ai Raffrescatori Evaporativi.

Il Pelèr4 che descriviamo in questo articolo appartiene alla gamma di raffrescatori prodotti da Olimpia Splendid: il Pelèr1 è quello più piccolo, il Pelèr5 il più silenzioso ed il Pelèr7 il più potente.

Il Pelèr 4 in termini di potenza si posiziona tra il 5 ed il 7, risulta comunque abbastanza silenzioso, ma è quello con il profilo più stretto e affusolato. Risulta insomma adatto a chi vuole raffrescare un ambiente di medie dimensioni con un flusso di aria veloce e intenso, e al contempo non desidera occupare molto spazio con un apparecchio ingombrante.

Semplice ed immediato, senza fronzoli, ha l'oscillazione e il timer ma non presenta funzioni per variare il flusso nel corso del tempo, inoltre non ha le ruote per lo spostamento.
Il prezzo risulta molto interessante e di fatto lo si prende per poco più di 100 euro, davvero non male.

Ricordate sempre che è un apparato realizzato da una azienda specializzata del settore, che ha quindi alle spalle un buon bagaglio tecnico ed un valido servizio di assistenza. Se volete un raffrescatore piccolo e potente, questo può fare al caso vostro.