Sega elettrica Florabest da Lidl

Motosega con potente motore elettrico, capace di tagliare facilmente rami e tronchi abbastanza grandi grazie alla sua lama da 40 cm. Come funziona, punti di forza, prezzo, opinioni.

Aggiornamento: in un altro articolo di questo stesso sito vengono descritti i modelli più recenti delle motoseghe a marchio Parkside e Florabest venduti da Lidl.
Pertanto le informazioni riportate di seguito in questa pagina potrebbero risultare obsolete.



Sega elettrica modello FKS 2200 F3 a marchio Florabest, venduta in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl al costo di 69,99 euro.

Motore con potenza di 2200 watt. Avvio soft start senza scatti. Lunghezza di taglio circa 40 cm. Catena Oregon cromata di elevata qualità, scorrimento ad alta velocità (15,3 m/s) con poche vibrazioni.

Impugnatura a due mani con doppio interruttore di sicurezza. Arresto immediato della catena (tempo inferiore a 0,1 secondi). Movimento su cuscinetti a sfera da entrambi i lati. Sistema per tendere la catena intuitivo e senza attrezzi.

Sistema di lubrificazione automatica della catena con finestra per controllare il livello dell'olio. Cavo di collegamento elettrico lungo ben 10 metri.

Nella confezione trovate anche il fodero plastico per proteggere la lama durante il trasporto, e un flacone di olio per catene biologico ed ecocompatibile.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS relative a sicurezza, facilità d'uso, assenza di sostanze nocive, funzionalità e affidabilità.

Opinioni
Lidl rinnova continuamente il suo parco macchine proponendo nuovi modelli con migliorie tecniche. Invero la sega elettrica, nonostante sia stata proposta in passato in diverse versioni, non ha subito poi molti cambiamenti nel corso del tempo. D'altronde perché modificare un prodotto che già funziona bene.

Vanta una potenza davvero elevata, quei 2200 watt del motore uniti alla lama ad alte prestazioni permettono di affrontare anche compiti gravosi, ergo tagliare legni più duri o tronchi di grande spessore.

Molto utile il sistema di lubrificazione automatica della catena, riduce gli interventi di manutenzione e mantiene la trazione sempre efficiente, senza perdita di potenza e limitando il rischio di danneggiare le parti meccaniche.


L'interruttore di sicurezza a 2 mani evita completamente le accensioni involontarie. Molto utile in tal senso anche lo stop immediato della catena. Apprezzabile il sistema soft start che evita i contraccolpi all'avvio.

Il meccanismo per tendere la catena senza attrezzi è utilissimo, si regola con grande precisione e velocità.

La sega elettrica, detta anche elettrosega, è uno strumento molto utile in giardino, a patto ovviamente di disporre di una presa elettrica con cui alimentarlo.
Qualora ciò non fosse possibile, si dovrà invece ricorrere ad una motosega con motore a scoppio, tipicamente alimentato a benzina o miscela.

Tenendo conto di potenza, lunghezza della lama, oliatore automatico, dotazione e altre peculiarità, nonché della garanzia, possiamo considerare il prezzo davvero conveniente. Apparati con caratteristiche analoghe vengono generalmente alcune decine di euro in più.

Un grande limite è rappresentato dal fatto che, al pari di altri prodotti non food proposti da Lidl, al di fuori del periodo di promozione risulta essere di difficile reperibilità. Insomma, se vi serve potete acquistarla unicamente durante i giorni in cui è in offerta.
Acquisto consigliato.