Tonno Puerto Dorado da Lidl, recensione

Il tonno in scatola sottolio primo prezzo venduto nei supermercati Lidl. Economico ma con un discreto rapporto tra qualità e costo. Opinioni e recensione completa del prodotto.

La scatola del Puerto Dorado presenta una etichetta laterale di colore verde e giallo. Classica apertura a strappo sul lato superiore. Bordi inferiori svasati per un facile impilaggio.



Prezzo Lidl 1,19€ per ogni latta da 160 grammi, a cui corrispondono 104 grammi di tonno sgocciolato.
Prodotto in Perù. Importato e distribuito in Italia dalla ICI, Industria Conserviera Ittica con sede a Gradara PU.

Questi gli ingredienti: tonno, olio di oliva, sale. Non è indicata la specie di tonno.

La confezione riporta la seguente tabella nutrizionale per 100g di prodotto sgocciolato:
- Energia 198 kcal
- Grassi 8,2g
di cui saturi 1,5g
- Carboidrati 0g
- Proteine 29g
- Sale 0,9g


Aprendolo si scopre un tonno abbastanza compatto, non un pezzo unico ma magari un paio di parti ben pressate e immerse nell'olio di oliva. Insomma non è affatto a pezzetti. Il colore è leggermente più scuro rispetto ad altre marche, tendente al giallo.

Tagliandolo si scopre una buona consistenza, il tonno tende a scagliarsi facilmente rivelando un interno maggiormente rosato. Morbido, per citare una pubblicità: si taglia realmente con un grissino.
Solo in alcuni punti possono trovarsi delle parti più scure, ma in generale non appare sgradevole alla vista.



Alla prova di assaggio si scopre però che non è un granché, non è delicato ma neanche incisivo, proprio non stimola nel modo giusto le papille gustative.
Intendiamoci, non è orrendo, ma nel complesso risulta inferiore rispetto a quello di marche più note oppure al Nixe sempre venduto da Lidl.
Forse perché viene utilizzato un taglio meno pregiato del pesce, una seconda o terza scelta, oppure a causa dell'olio non di buona qualità, fatto è che il sapore è tuttalpiù sufficiente.

Arriviamo quindi al giudizio complessivo. Si tratta indubbiamente di un prodotto economico. Il costo di appena 1,19 euro per una scatola da 160g lo fa apparire come un buon affare, difficilmente si trova qualcosa di simile per tale cifra.

Ho assaggiato anche scatole con costo analogo di altri supermercati o discount, trovando però spesso della robaccia di infima qualità.

Invece questo è perlomeno accettabile. Certo, mangiandolo o anche solo osservandolo appena aperto ci si rende immediatamente conto che è in una fascia medio bassa, neanche lontanamente paragonabile a prodotti quali il Riomare, Asdomar o Callipo.

In quale contesto si può consumare
Ovviamente non lo userei per darlo agli ospiti, magari al limite per condirci la pasta o per altre preparazioni, ma mai da solo.

Ad ogni modo sappiate che da Lidl possiamo trovare valide alternative nelle varie tipologie di tonno Nixe.

Il Nixe in olio di oliva costa al momento 1,29 euro (scatola da 160g), appena 10 centesimi in più. Non eccezionale, ma a mio avviso migliore del Puerto Dorado sia sotto l'aspetto visivo che gustativo.

Spendendo invece 1,49 euro prendiamo quello in olio extravergine, sicuramente su un altro livello, buono sia il taglio e quindi la qualità delle carni che l'olio impiegato. Equilibrato e gradevole, alla fine costa solo 30 centesimi in più e si può servire anche agli ospiti senza paura di sfigurare.

Come sempre, a voi la scelta.