Aspiratore portatile ricaricabile Silvercrest da Lidl

Funziona come un aspirapolvere ma può aspirare anche liquidi. Portatile e comodo da usare in quanto è alimentato da batterie ricaricabili. Caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto, quanto costa.

Aspiratore portatile ricaricabile a marchio Silvercrest, modello SAS 7.4 Li B1. Viene venduto unicamente nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Al momento della stesura di questo articolo il suo prezzo è di 22,90 euro.

Alimentato da una batteria al litio da 7,4 volt (2 celle da 3,7V ognuna) con capacità di 1300 mah. La ricarica completa avviene in circa 5 ore, mediante l'alimentatore da rete fornito.



Può aspirare sia polvere (max 400ml) che liquidi (max 150ml). Filtro per la polvere estraibile e lavabile. Staffa di supporto a parete con aggancio per il cavo di ricarica, per tenerlo sempre carico e pronto all'uso.

La confezione comprende: aspiratore, bocchetta per liquidi, bocchetta per giunti e fughe, supporto a parete, materiale per il montaggio, alimentatore, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Gode delle certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza e affidabilità.

Altri aspirapolvere a batteria da Lidl
In altri periodi di promozione Lidl propone un aspirapolvere-liquidi ricaricabile simile nella forma a quello di cui parliamo in questo articolo. Presenta però un motore più potente, batteria da 18V, una elevata forza di aspirazione (5 kpa) e numerosi accessori.

Abbiamo poi l'aspirapolvere ricaricabile a batterie della Silvercrest. Vero e proprio aspirapolvere ciclonico senza sacchetto, una sorta di scopa elettrica con asta lunga e motore nella parte dell'impugnatura. Vanta un motore decisamente più potente, batteria ad alte prestazioni (22,2V) e una grande potenza di aspirazione (9 kpa), può essere usato anche come semplice aspiratore portatile impiegando solo la testa senza il tubo di prolunga.
Ha però un prezzo più elevato.

L'aspirapolvere/liquidi Parkside a batteria assomiglia ad un bidone aspiratutto. Ed in effetti ha alcune funzioni tipiche di tali strumenti, quali la possibilità di aspirare anche i liquidi e di soffiare aria. Potenza di aspirazione 9 kPa, batteria X20V con capacità di 4Ah compatibile con altri utensili a marchio Parkside, autonomia 20 minuti.

Opinioni
Gli aspiratori di questo tipo sono solitamente impiegati in cucina, per aspirare briciole o altri piccoli elementi solidi dalla tavola, sul pavimento o sul divano.

Questo specifico modello può inoltre aspirare modeste quantità di liquido, ad esempio se si versa il contenuto di un bicchiere su una superficie, oppure del liquido che fuoriesce da una pentola o padella.

Il funzionamento a batteria rende l'uso più agevole in quanto è senza fili. Discreta la potenza, l'autonomia non viene dichiarata ma dovrebbe comunque essere di alcuni minuti.



Mi piace il fatto che sulla base si possa fissare lo spinotto per la ricarica, con un solo movimento lo riponiamo e carichiamo la batteria. Avrei comunque preferito un appoggio con contatti esterni a vista, tipo quelli che si usano per i telefoni cordless da casa, in tal modo l'aggancio sarebbe stato più comodo.

I tempi per la ricarica sono ragionevoli, anche perché solitamente non lo si utilizza continuamente durante l'intera giornata, ma solo per alcuni minuti per volta.

Nel complesso possiamo considerarlo un aspiratore portatile di fascia media, svolge il suo compito, è facile da usare e si pulisce con facilità. Buono il prezzo, inoltre gode di ottime garanzie.

Se volete qualcosa di maggiormente potente e versatile vi consiglio di dare invece un'occhiata all'Aspirabriciole Holife. Ha un costo più elevato ma vanta una potenza di ben 100 watt, aspirazione 6 KPA, batteria al litio da 14,8 volt e autonomia fino a 30 minuti. Base di appoggio che funziona come stazione di ricarica. Dotato di prolunga per fessure, bocchetta per liquidi e una spazzola per tessuti che lo rende utile anche per eliminare i peli di animale o capelli da letti, divani etc. Si smonta e pulisce facilmente, offre due filtri lavabili.