Saldatrice elettrica a filo Parkside da Lidl

Saldatrice a filo animato senza gas per saldare con la tecnica MIG. Caratteristiche tecniche, come funziona, quali vantaggi offre rispetto alle saldatrici classiche con elettrodo, differenze con le saldatrici a gas. Opinioni personali.

Nuovo modello 2019-2021
Più potente e con migliori funzionalità rispetto al precedente. A marchio Parkside, modello PFDS 120 A2. Prezzo 99,00 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni con marchi GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità.

Corpo in metallo con cinghia per il trasporto. Funzionamento senza gas inerte. Corrente di saldatura regolabile in continuo tra 25 e 120 A. Tensione a vuoto 31V. Raffreddamento a ventola.


Utilizzabile con filo animato, diametro massimo 1,0 mm.
Velocità di scorrimento del filo regolabile a piacere. Cavo di saldatura lungo 2 metri con torcia (bruciatore). Cavo di massa da 1,5 m con morsetto. Protezione da sovraccarico con sensore termico. Cavo di alimentazione da 4m. Classe di protezione IP21S. Peso 13,5 Kg.

Dotazione: Ugello del bruciatore (pre montato); 4 cannelli di saldatura con diametro Ø 0,6/0,8/0,9/1,0 mm; martello e spazzola metallica per eliminare le scorie; bobina filo animato Ø 0,9 mm da 450 grammi; scudo di protezione; manuale di istruzioni utente.

Vecchio modello
Modello PFDS 33B2 (e 33B4). Prezzo 99,00 euro.
Il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.

Si tratta di una saldatrice a filo animato (FCAW - Flux Cored Arc Welding). Senza gas fornito dall'esterno, quindi senza bombola. Utilizza uno speciale filo cavo al cui interno c'è un flusso di sostanze chimiche che al momento dell'uso genera scorie e forma un gas di protezione per il bagno di saldatura.

Nella parte anteriore si trova il pulsante per l'accensione e altri due più piccoli per selezionare uno dei 4 livelli di potenza disponibili: 40A, 55A, 70A, 90A.
La manopola permette invece di regolare la velocità di scorrimento e quindi di uscita del filo dalla torcia.



Cavo di saldatura lungo 2 metri, la torcia/bruciatore è dotata di bocchette (ugelli) intercambiabili per usare fili di diverso diametro Ø: 0,6 0,8 0,9 e 1,0 mm.
Cavo di massa lungo 1,5 metri, con morsetto per agganciarlo alla parte metallica su cui effettuare la saldatura.

Raffreddamento a ventola. Protezione da sovraccarico. Struttura compatta e facilmente trasportabile mediante la cinghia. Peso 13,65 Kg.

Ha in dotazione: martello con spazzola metallica per la pulizia, maschera oscurante per la protezione di occhi e volto, bobina di filo animato Ø 0,9 da 450 grammi, 4 bocchette per l'ugello del bruciatore, manuale utente in più lingue compreso l'Italiano.

Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Vantaggi di una saldatrice a filo continuo
Sostanzialmente è più comoda e facile da usare, permette di ottenere buoni risultati con relativa facilità, anche se non si è particolarmente esperti. È più difficile fare danni forando i pezzi da saldare. Tende a sporcare meno rispetto alla saldatrice classica con elettrodo.


Invero risultati ancora migliori si ottengono con le saldatrici a filo a gas (tecnologie MIG/MAG, TIG), ma si tratta di macchine più grandi, ingombranti e costose; inoltre ci si deve preoccupare anche della bombola del gas.

Svantaggi - la saldatrice classica con elettrodi crea saldature che vanno maggiormente in profondità e in generale risultano più resistenti. Gli elettrodi costano poco e sono facilmente reperibili, anche quelli per saldare su altri materiali oltre a ferro e acciaio.

Questo specifico modello venduto da Lidl appare funzionale e presenta una buona dotazione. Diciamo che c'è tutto il necessario per iniziare ad usarla fin da subito. Buona la bobina di filo da 450gr che garantisce una discreta autonomia. Certo, chi la usa spesso dovrà preoccuparsi di comprarne quanto prima dell'altro.

A proposito, nel momento in cui si acquista il filo è importante accertarsi che sia un Filo animato per saldatura specifico per saldatrici senza gas. Quelli per le normali saldatrici a gas infatti non funzionerebbero.

Successivamente è stato proposto sempre da Lidl anche il filo di saldatura con anima decapante, ovviamente adatto a questo modello di saldatrice. Disponibile in rocchetti con filo in diversi diametri: 0,6 0,8 0,9 e 1,0 mm. Prezzo 3,99 euro a rocchetto.


Mi piace il fatto che sia piccola, occupa poco spazio e non pesando molto si può tenere con la cinghia sulla spalla e spostare facilmente da un luogo all'altro.

Nel complesso le caratteristiche sono buone, anche il prezzo, ottime le garanzie. Personalmente la reputo un buon acquisto.

Purtroppo, trattandosi di un prodotto non in assortimento continuo, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità. Ad ogni modo in commercio si trovano diversi altri prodotti validi con un prezzo conveniente: Saldatrici a filo.

Altre saldatrici da Lidl
In altri periodi di offerta viene proposta una classica saldatrice con elettrodi dal costo inferiore, ma con trasformatore tradizionale, pesante e ingombrante.

Saldatrice inverter. Stessa tipologia di saldatura ad arco con elettrodi, ma con le più recenti tecnologie nel trasformatore da cui derivano peso e ingombro di gran lunga ridotti, e controllo a microprocessore per garantire elevate prestazioni e maggiore facilità d'uso.

Abbiamo poi la Saldatrice Multiprocesso. La più completa, unisce in un unico strumento ben 4 modalità di saldatura: MMA con elettrodo, MIG a filo animato, MIG a filo pieno, TIG con elettrodo di tungsteno.

A voi la scelta.