Saldatrice elettrica a filo Parkside da Lidl

Saldatrice a filo animato senza gas per saldare con la tecnica MIG. Caratteristiche tecniche, come funziona, quali vantaggi offre rispetto alle saldatrici classiche con elettrodo, differenze con le saldatrici a gas. Opinioni personali.

Modello PFDS 33B2 a marchio Parkside esclusivo di Lidl. Disponibile unicamente durante i periodi di offerta, prezzo 99,00 euro.
Il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.

Si tratta di una saldatrice a filo animato (FCAW - Flux Cored Arc Welding). Senza gas fornito dall'esterno, quindi senza bombola. Utilizza uno speciale filo cavo al cui interno c'è un flusso di sostanze chimiche che al momento dell'uso genera scorie e forma un gas di protezione per il bagno di saldatura.

Nella parte anteriore si trova il pulsante per l'accensione e altri due più piccoli per selezionare uno dei 4 livelli di potenza disponibili: 40A, 55A, 70A, 90A.
La manopola permette invece di regolare la velocità di scorrimento e quindi di uscita del filo dalla torcia.


Cavo di saldatura lungo 2 metri, la torcia/bruciatore è dotata di bocchette (ugelli) intercambiabili per usare fili di diverso diametro Ø: 0,6 0,8 0,9 e 1,0 mm.
Cavo di massa lungo 1,5 metri, con morsetto per agganciarlo alla parte metallica su cui effettuare la saldatura.

Raffreddamento a ventola. Protezione da sovraccarico. Struttura compatta e facilmente trasportabile mediante la cinghia. Peso 13,65 Kg.

Ha in dotazione: martello con spazzola metallica per la pulizia, maschera oscurante per la protezione di occhi e volto, bobina di filo animato Ø 0,9 da 450 grammi, 4 bocchette per l'ugello del bruciatore, manuale utente in più lingue compreso l'Italiano.

Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Vantaggi di una saldatrice a filo continuo
Sostanzialmente è più comoda e facile da usare, permette di ottenere buoni risultati con relativa facilità, anche se non si è particolarmente esperti. È più difficile fare danni forando i pezzi da saldare. Tende a sporcare meno rispetto alla saldatrice classica con elettrodo.


Invero risultati ancora migliori si ottengono con le saldatrici a filo a gas (tecnologie MIG/MAG, TIG), ma si tratta di macchine più grandi e ingombranti, inoltre ci si deve preoccupare anche della bombola del gas.

Svantaggi - la saldatrice classica con elettrodi crea saldature che vanno maggiormente in profondità e in generale risultano più resistenti. Gli elettrodi costano poco e sono facilmente reperibili, anche quelli per saldare su altri materiali oltre a ferro e acciaio.

Questo specifico modello venduto da Lidl appare funzionale e presenta una buona dotazione. Diciamo che c'è tutto il necessario per iniziare ad usarla fin da subito. Buona la bobina di filo da 450gr che garantisce una discreta autonomia. Certo, chi la usa spesso dovrà preoccuparsi di comprarne quanto prima dell'altro.

A proposito, nel momento in cui si acquista il filo è importante accertarsi che sia un Filo animato per saldatura specifico per saldatrici senza gas. Quelli per le normali saldatrici a gas infatti non funzionerebbero.

Mi piace il fatto che sia piccola, occupa poco spazio e non pesando molto si può tenere con la cinghia sulla spalla e spostare facilmente da un luogo all'altro.

Nel complesso le caratteristiche sono nella media, e anche il prezzo è allineato a quello di altri strumenti sul mercato con funzionalità e potenza analoghe: Saldatrici a filo.

Con Lidl abbiamo 3 anni di garanzia e la possibilità di provarla, se non ci soddisfa appieno si può riportare indietro entro tre mesi ottenendo un completo rimborso. A queste condizioni si può considerare tranquillamente come un buon acquisto.

Altre saldatrici da Lidl. In altri periodi di offerta viene proposta una classica saldatrice con elettrodi dal costo inferiore rispetto a questa con filo.
Interessante anche la saldatrice inverter, sempre a marchio Parkside, meno professionale di quella a filo, ma è piccola leggera e trasportabile, con tutti i vantaggi in termini di prestazioni e facilità d'uso derivanti da questa tecnologia.