Sustenium Plus Estate, opinioni e prezzo

L'integratore Sustenium Plus viene proposto con la nuova edizione Estate specifica per affrontare al meglio il cambio stagione e soprattutto il periodo caldo. Come funziona e quali vantaggi offre, ingredienti, quanto costa. Differenze con l'edizione standard.

Nei periodi di cambio stagione, specialmente con l'aumento delle temperature, può capitare di non dormire bene la notte e sentirsi eccessivamente stanchi sia fisicamente che mentalmente, privi di energie.

Un aiuto può provenire dall'assunzione di specifici integratori alimentari, con componenti atti a contrastare le carenze di nutrienti quali vitamine, amminoacidi e minerali.

A tal proposito la casa farmaceutica Menarini propone nella sua linea Sustenium l'integratore Sustenium Plus Edizione Estate.

Ogni confezione contiene 12 bustine da 8 grammi ognuna. La posologia consigliata è di una bustina al giorno. Per l'assunzione basta scioglierne il contenuto in un bicchiere di acqua. Ha un piacevole gusto di frutta tropicale.

Non superare la dose consigliata. Il prodotto è destinato ai soli adulti. Non consumare in gravidanza.

Questi gli ingredienti: Creatina monoidrato, L-arginina, correttore di acidità: acido citrico; beta alanina, ossido di magnesio, citrato di potassio, maltodestrine, aroma, acido L-ascorbico (vitamina C), edulcorante: sucralosio; ferro fosfato , edulcorante: acesulfame K; citrato di zinco, colorante: betacarotene; tiamina cloridrato (vitamina B1).

Tabella nutrizionale con il contenuto per ogni busta:
Vitamina C - 80 mg
Vitamina B1 - 2 mg
Ferro - 7 mg
Zinco - 6mg
Magnesio - 200 mg
Creatina - 3000 mg
L-Arginina - 2000 mg
Beta Alanina - 400 mg

Il prezzo di listino può variare a seconda delle particolari offerte, ad ogni modo in giro lo si trova per circa una decina di euro. Quindi, alla posologia di una busta/die il costo è di circa un euro al giorno.


Opinioni
Ci sono differenze tra il Sustenium Plus Intensive formula e questa Edizione Estate? Sinceramente, guardando le tabelle nutrizionali di entrambi i prodotti non ho rilevato variazioni nella formulazione, tranne che nel gusto, Arancia per quello standard e Frutti Tropicali per la versione Estiva.

Quindi, considerando la medesima composizione, e il fatto che l'edizione Standard costa meno, personalmente consiglierei di prendere quest'ultima particolarmente nella confezione da 22 bustine.
Trovate prezzi convenienti qui: Sustenium Plus.

Questo prodotto non è un vero Multivitaminico in quanto apporta un numero davvero esiguo di vitamine e minerali. Gli elementi maggiormente presenti in ogni bustina sono infatti degli amminoacidi, peraltro con dosaggi abbastanza elevati.
Sono amminoacidi particolarmente noti nell'ambito dell'alimentazione sportiva, molto gettonati da chi va in palestra o comunque effettua attività fisica a vari livelli.

La Creatina (3 grammi per ogni bustina) sostiene la funzione muscolare, può potenziare i muscoli e contrasta il senso di fatica che deriva dal loro impiego intenso.
La L-Arginina (2 grammi per bustina) è coinvolta nella sintesi proteica e della stessa creatina, ha azione antiossidante e stimola il sistema immunitario.
La Beta Alanina (400mg per bustina) ha azione antifatica, inoltre può migliorare le prestazioni muscolari sia aerobiche che anaerobiche.

Da quanto vedo, sebbene ci siano anche sostanze con attività nel resto del corpo, la maggior parte dell'azione si concentra sui muscoli. Pertanto si potrebbe pensare che l'integrazione sia maggiormente utile per chi svolge attività fisica.

Chi pratica sport probabilmente conosce tali amminoacidi, e non è escluso che già li assuma da altre fonti. D'altronde sono onnipresenti nei negozi di alimentazione e integrazione sportiva.

Comunque, tenendo conto delle quantità di amminoacidi nelle bustine di Sustenium Plus, la facilità d'uso e l'origine sicura (è realizzato da una rispettabile e apprezzata casa farmaceutica), ritengo che il suo costo sia abbastanza conveniente.

Una persona comune ne trae benefici? Probabilmente si, ma io non mi aspetterei chissà quali risultati, piuttosto preferirei un integratore specifico per magnesio e potassio. Ovviamente è solo una mia opinione personale.

In ogni caso, quando il caldo estivo fa sentire spossati, il miglior beneficio si ottiene aumentando il consumo di acqua e mangiando buone quantità di frutta e verdura.

D'altronde anche chi produce questi integratori afferma chiaramente che non vanno considerati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita.

Insomma, in conclusione, può mostrare una qualche utilità ma se mangiamo e beviamo bene non ne abbiamo realmente bisogno.