Sega circolare multifunzionale per tagli obliqui, da Lidl

Strumento da lavoro che permette di troncare con tagli dritti o obliqui diversi materiali tra cui metalli, legno e plastica, senza dover cambiare lama. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto, alternative.

La Sega circolare multifunzionale per tagli obliqui a marchio Parkside, modello PZKS 2000 A1, è venduta nei negozi della catena Lidl ma è reperibile solo nei periodi di promozione dedicati a tale prodotto.
Prezzo 129,00€. Riproposta nel mese di luglio 2020 con un costo scontato: 119,00 Euro.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV relative a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, praticità e facilità d'uso, test di durata.


Motore elettrico con potenza massima di 2000 Watt. Numero giri a vuoto: 3200 al minuto alla velocità 1, 4500 al minuto alla velocità 2. Lama multifunzionale da Ø 255 mm, 48 denti. Permette di tagliare materiali quali acciaio, rame, legno e plastica.

La testa scorre in avanti e indietro su una guida con doppio cuscinetto. Giro laterale (bisellatura) regolabile in modo continuo da -45° a 45° o con angoli fissi. Regolazione dell'inclinazione a sinistra in continuo da 0° a 45°.
Lunghezza di taglio massimo 340 mm (240 mm a 45°). Profondità di taglio max 90 mm (45 mm a 45°).

Proiezione laser della linea di taglio. Sacchetto per la raccolta trucioli e altri scarti di lavorazione, eventualmente possiamo collegarvi anche un aspiratore esterno.

Dotazione: sega per troncature e tagli obliqui, lama multifunzionale, utensile per il cambio della lama, utensile per la regolazione della sicura anti ribaltamento, 2 dispositivi di fissaggio, 2 ripiani laterali estraibili, sacchetto per la raccolta delle polveri, manuale di istruzioni utente.


Si può ovviamente fissare su un qualunque piano da lavoro. Nello stesso periodo di offerte Lidl propone anche un cavalletto di supporto, adatto a molti strumenti da officina e particolarmente indicato per questa sega circolare. Anch'esso a marchio Parkside, struttura in acciaio con gambe richiudibili. In un altro articolo parliamo in dettaglio di tale banco da lavoro mobile.

Opinioni
Strumento potente e versatile. Il motore è adeguato per svolgere compiti anche abbastanza gravosi, naturalmente sempre in ambito hobbistico. Ha tutte le regolazioni del caso e un piano di lavoro ampio grazie alle estensioni laterali e la barra di appoggio frontale orientabile.

Particolare punto di forza è la speciale lama universale. Con altre seghe circolari se vogliamo tagliare un pezzo di legno e successivamente uno di acciaio dovremmo cambiare lama, con una inevitabile perdita di tempo.


In questo caso invece non ce n'è bisogno, la lama usata è sempre la stessa. Anzi, possiamo persino operare con facilità su materiali misti, ad esempio un'asse di legno al cui interno sono presenti chiodi o viti metalliche.

In conclusione, si tratta di un prodotto sicuramente interessante, il prezzo è adeguato a quanto offerto e ottime sono le garanzie.

Parlando di alternative, sempre da Lidl vanno periodicamente in promozione altri articoli in qualche modo simili, ma maggiormente indicati per il taglio del legno.

Ad esempio la sega circolare troncatrice da 1500W, ha un prezzo più basso ma è anche meno potente e non monta una lama multifunzionale.
Oppure potreste prendere in considerazione il banco sega con piano superiore, già dotato di supporto per poggiarlo sul pavimento.