Ceramik di Mediashopping, pentola ceramica che cambia colore, opinioni

Pentola dalla particolare forma quadrata e rivestimento in ceramica. Antiaderente, molto resistente, si può utilizzare anche con posate in metallo. Sua caratteristica particolare è il bordo che cambia colore, quando la superficie interna della pentola raggiunge la giusta temperatura questo da rosso diventa bianco.

Anche le pentole si trasformano da semplici supporti per la cottura in strumenti ipertecnologici, frutto di continue ricerche volte a renderle più comode nell'uso o più resistenti.

La Pentola Ceramik venduta da Mediashopping è di forma quadrata, pertanto a parità di diametro offre una superficie del 30% superiore ad una classica rotonda.
Realizzata con ceramica antiaderente che permette di cuocere cibi senza olio, burro o altri grassi aggiunti. Estremamente resistente a usura e graffi, vi si possono usare anche utensili in metallo e la si può lavare in lavastoviglie. Sopporta benissimo le alte temperature.
Manici in silicone anti scottatura. Coperchio in vetro con valvola di sicurezza.
Il bordo è rosso, man mano che la temperatura sale tende a schiarirsi, quando non è più visibile, ovvero quando è bianco come il resto della pentola, allora vuol dire che ha raggiunto una temperatura ottimale.

La si può acquistare da Mediashopping: Pentola Ceramik.
Il prezzo è di 59,90€ per la versione da 24cm, e 69,90€ per quella da 28cm.

Opinioni
Pentola antiaderente al pari delle varie padelle simil marmo oggi presenti sul mercato, solo che in questo caso il rivestimento è in ceramica bianchissima.
Nel video vengono mostrate le sue doti di resistenza, addirittura utilizzano un cannello per far vedere che non si rovina neanche con temperature elevatissime. Si pulisce facilmente ed eventualmente può essere lavata in lavastoviglie. Strumento versatile, si può usare su qualsiasi tipo di fornelli, dai tradizionali a gas fino agli elettrici o a induzione.

E arriviamo alla funzione cambia colore con la temperatura. Caratteristica interessante ma a mio avviso non fondamentale. Sempre nel video di cui sopra viene chiaramente detto che se la temperatura è troppo alta rischio di bruciare le pietanze, in questo caso ho una indicazione circa il raggiungimento della giusta temperatura, ma come posso sapere se il calore della sua superficie è troppo elevato?

Non è esattamente conveniente, ma il costo è in qualche misura giustificato dalla tecnologia intrinseca di questo prodotto.
Nota: da nessuna parte ho trovato indicazioni circa un eventuale Made in Italy, pertanto, fino a prova contraria, suppongo non sia realizzata in Italia.

In questo stesso sito abbiamo descritto un'altra pentola con funzione cambia colore, la Maxipanwell da 40 cm con Thermo System.