Scala telescopica estensibile in alluminio, prezzi migliori

XXL Ladder ed altri modelli di scale telescopiche portatili, sia singole che doppie pieghevoli a libretto. Vantaggi, opinioni, dove acquistarle al prezzo più basso.

Tecnicamente la scala è uno strumento da lavoro, permette all'essere umano di raggiungere facilmente punti rialzati. Utilizzata da professionisti ma anche da persone comuni all'interno della propria casa.

Le scale telescopiche sono composte da più sezioni che scorrono l'una dentro l'altra. Il vantaggio principale è la maneggevolezza e la scarsa occupazione di spazio una volta riposte. I modelli in alluminio poi garantiscono anche una discreta leggerezza.



Un modello abbastanza noto è chiamato XXL Ladder, scala a singola salita in grado di sopportare pesi fino a 150 Kg. Aperta può raggiungere 260cm, chiusa è lunga appena 67 cm. Realizzata in alluminio.

Altro modello interessante è la scala telescopica di Lidl. 11 scalini, altezza fino a 3,35 metri. Quando chiusa misura solo 85 cm. Portata 150 Kg.

Molti modelli attualmente sul mercato presentano caratteristiche simili, alcuni vantano specifiche certificazioni circa resistenza e sicurezza, altri sono invece pieghevoli "a libretto".

Personalmente preferirei sempre impiegare scale a libretto, queste offrono due salite e sono stabili, più sicure, non necessitano di essere appoggiate ad un muro, pertanto si possono usare anche al centro di una stanza. L'aspetto negativo è che sono generalmente più pesanti e occupano un po' di spazio in più.

Dove acquistarle? La risposta più ovvia è: nei negozi di bricolage tipo Leroy Merlin, Brico Center, Obi ed altri. Questi spesso ne hanno diversi modelli con prezzi variabili in funzione di marca, materiali, numero di gradini e certificazioni. In particolare il numero di gradini ne determina l'altezza massima, alcuni modelli possono arrivare anche a 4 metri e più.
Tante proposte e ottimi prezzi qui: Scala telescopica.