Frylight olio spray con 1 caloria, prezzo, dove acquistarlo

Olio di oliva, di girasole o burro in flaconi con dispenser spray. Utili nell'ambito di una dieta o comunque nel controllo dell'alimentazione, ogni spruzzo di olio contiene una caloria. Opinioni sugli oli Fry Light, ingredienti, quanto costano, dove comprarli ai prezzi più bassi, opinioni, alternative.

Cucinare senza o con pochi grassi può risultare salutare e al contempo garantire un minor apporto calorico. Molte diete prevedono proprio un rigido controllo sulla quantità di grassi assunti con la normale alimentazione.

Cionondimeno olio e burro possono risultare molto utili in cucina, per rendere le superfici delle padelle antiaderenti, per conferire gusto ai cibi ma anche per realizzare cotture con una giusta doratura.

L'olio spray Frylight è venduto in flaconi sui quali è montato un semplice spruzzino, la quantità di prodotto erogato da ogni spruzzo apporta esattamente una caloria e 0,1 grammi di grasso. In tal modo possiamo controllare con estrema precisione la quantità di grassi e calorie aggiunte ai nostri cibi.

La variante con olio di girasole contiene appunto olio di girasole, acqua, alcol, lecitina di girasole, aromi naturali e gomma di xanthan. Quest'ultima conferisce la giusta consistenza al prodotto. La lecitina garantisce l'antiaderenza. L'alcol serve per preservare il prodotto, in ogni caso evapora durante la cottura.

La variante con olio di oliva contiene vero olio extravergine di oliva, i restanti ingredienti sono immutati.
La variante al burro è praticamente identica a quella con olio di girasole, il gusto del burro viene apportato mediante aromi.
Ci sono poi le varianti aromatizzate all'aglio o al peperoncino.

La versione BBQ ha una composizione più complessa che comprende anche zucchero, aroma di affumicato, proteine dei piselli, acido acetico e aspartame.

Utilizzabili sia per cotture salate che dolci. Non contengono grassi idrogenati. Adatti anche per l'alimentazione dei bambini. Compatibili con regimi alimentari vegetariani e vegani. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale FryLight.

Prezzo - prodotto molto utilizzato in UK, si trova di importazione anche da noi anche se con qualche difficoltà. Al momento li ho visti su Ebay, il prezzo è di circa 5-6 euro per ogni flacone, più le eventuali spese di spedizione.

Opinioni
Un olio spray che possiamo in qualche modo considerare dietetico, più che altro per il fatto di riuscire a dosarlo con molta precisione. Ovviamente possiamo spruzzare anche più volte in base alle nostre esigenze o preferenze.
Sicuramente utile per tutti coloro che vogliono avere un maggior controllo sulla quantità di grassi aggiunta ai cibi. Di fatto una o due spruzzate rendono una padella antiaderente, con un contributo calorico quasi irrilevante.

L'aspetto negativo è il prezzo, più di 5 euro per 200ml di prodotto, stiamo parlando di 25-30 euro al litro. Più caro del migliore olio di oliva sul mercato.

Personalmente non lo reputo fondamentale. In alternativa si possono mettere alcune gocce di olio in padella e spanderle su tutta la superficie aiutandosi con un panno carta. Oppure utilizzare un flacone spray da riempire con il nostro olio.

In un altro articolo abbiamo descritto l'olio PAM con caratteristiche simili. La differenza principale è nella bomboletta pressurizzata, e lo spruzzo continuo che può risultare più difficile da dosare.

Se cercate un prodotto naturale e 100% italiano allora date un'occhiata a Sprayleggero, disponibile come classico olio extra vergine d'oliva oppure in versione aromatizzata.