Moulinex cuisine companion, prezzo, opinioni

Robot da cucina tuttofare. Per preparare ogni tipo di piatto: antipasti, pasta, secondi di carne o pesce e dolci. Opinioni sul prodotto. Acquistarlo al prezzo migliore. Ricettario. Alternative.

I robot da cucina sono strumenti abbastanza completi, permettono di svolgere più compiti e forniscono un valido aiuto nella preparazione di diverse pietanze.

Il Moulinex Cuisine Companion cuoce, anche a cottura lenta o al vapore, trita, frulla, mescola, emulsiona, sminuzza, impasta. Utilizzabile con programmi automatici oppure in modalità manuale per la massima creatività. Serbatoio con capienza di 4.5 litri. Potenza massima assorbita 1550 watt. Prodotto made in France.

Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni sul Cuisine Companion oltre a ricettari online, video ricette e completi libri con piatti della tradizione o innovativi. Vi si trovano le preparazioni base come la pasta sfoglia o gli albumi a neve fino a quelle più complesse ed elaborate.
La dicitura 1 milione di menu si riferisce al fatto che con 300 ricette è possibile realizzare combinazioni per oltre un milione di diversi menu.

Quanto costa? Il codice del modello è Moulinex HF800A, i prezzi variano moltissimo in funzione del negozio, c'è chi lo lo vende per circa 700 euro e chi arriva quasi a 1000.
Prezzi molto convenienti negli shop online, in particolare su Amazon oppure sulla piattaforma Ebay: Moulinex cuisine companion.

Opinioni
Strumento con un costo non indifferente ma decisamente versatile e completo. Chi lo ha già comprato non esita a definirlo molto utile in diversi ambiti. Basta dare un'occhiata alle ricette per rendersi conto di come funziona e di quanto sia semplice usarlo, sia per programmi predefiniti che personalizzati in base alle nostre esigenze.
Di fatto possiamo scegliere tempi e temperature di cottura, velocità di funzionamento e accessori necessari di volta in volta per svolgere uno specifico compito.

I primi tempi è necessario prenderci un po' la mano, specialmente se non siamo avvezze all'uso di questi robot. Magari seguiamo alla lettera le ricette proposte per comprenderne il funzionamento, quindi iniziamo a personalizzare un pochino, e in men che non si dica saremo in grado di ottenere ottimi risultati con qualunque nostra creazione.

Questo strumento può in effetti cambiare tutto il nostro modo di vedere la cucina. Non sostituisce appieno padelle, fornelli e forno per tutti le preparazioni, ma è utile per preparare pasta, secondi di carne o pesce, tostare il riso, rosolare, fare frittate, preparare impasti per pane pizza o dolci, per i soffritti e molto altro. Ottima la possibilità di cottura a bassa temperatura, ad esempio per cuocere grandi tagli di carne in tempi lunghi allo scopo di renderli morbidi e succulenti.

Parlando di alternative, in un altro articolo abbiamo descritto anche l'Imetec Cukò. Costa un po' di meno ma a mio avviso risulta meno versatile, soprattutto quando si vuole personalizzare o usarlo per ricette classiche.
Qualcuna non esita a paragonarlo al Bimby della Vorwerk che, offre in più una bilancia incorporata, ma ha un contenitore meno capiente e costa circa il doppio.
A voi la scelta.