Bimby TM5, quanto costa, opinioni, conviene acquistarlo?

Il Bimby della Vorwerk è stato uno dei primi robot da cucina ad entrare nelle nostre case. Racchiude in un solo apparecchio le funzioni di più elettrodomestici. Opinioni, prezzo, alternative, è davvero così utile?

Prodotto e distribuito dalla Vorwerk, l'azienda tedesca maggiormente nota per l'aspirapolvere Folletto. Il Bimby, conosciuto all'estero con il nome Thermomix, è un robot da cucina multifunzione con design compatto e moderno.

Dotato di bilancia elettronica, e quindi in grado di pesare cibi e singoli ingredienti. Può tritare, macinare, mescolare, emulsionare, montare, frullare, impastare e cuocere, anche a vapore.
Il display digitale LCD offre un pieno controllo su ogni operazione, per cotture secondo programmi preimpostati o libere in base alle nostre esigenze e personalizzazioni.

Il nuovo modello TM5 sostituisce il precedente TM31, offre una cucina guidata passo passo, a prova di errore. Inoltre i Bimby Stick con apposito ricettario permettono di espanderne le funzionalità con nuove preparazioni. Ovviamente è sempre possibile usarlo in modalità manuale.

Qui il manuale di istruzioni in pdf con le specifiche tecniche e norme di sicurezza. Questo modello ha un contenitore con capacità di 2,2 litri. Il consumo massimo è di 1500w, 500 watt per il motore e 1000 watt per la funzione di riscaldamento. Peso circa 8kg.

La confezione comprende il robot Bimby, il supporto Varoma per la cottura al vapore, cestello, accessorio farfalla, spatola, manuale utente e ricettario di base.

Quanto costa. Con il nuovo modello il prezzo sale a 1180 euro, pagabili in un'unica soluzione oppure a rate con finanziamento. Come al solito, per la filosofia di questa azienda, il prodotto non è acquistabile nei comuni negozi ma unicamente per vendita diretta. Quindi per comprarlo è necessario prenotare un appuntamento con un incaricato che, qualora lo si voglia, verrà a casa nostra per una dimostrazione gratuita e senza impegno. Tale incaricato rimane disponibile per consulenze e consigli anche dopo l'acquisto. Maggiori info e prenotazione visita sul sito ufficiale del prodotto.

Opinioni
Chi lo ha già comprato e lo usa regolarmente non esita a definirlo come un must have, un accessorio quasi indispensabile. Rende ogni lavoro in cucina facile e veloce, permette di ottenere risultati di alto livello senza alcuno sforzo. La stesso viene detto anche dagli incaricati che, ovviamente, guadagnano una lauta percentuale dalla vendita di questo elettrodomestico.

Ne abbiamo davvero bisogno? è così indispensabile? Il Bimby o altri robot simili sono indubbiamente utili a coloro che non si trovano a proprio agio tra i fornelli, oppure quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare.
Ma, nonostante quanto affermato da coloro che effettuano le dimostrazioni, non può sostituirsi ad una vera cucina. Fare un buon risotto così come un piatto di pasta richiede una serie di passaggi separati e ben distinti, far magari tostare il riso, sfumarlo con del vino e quindi cuocere con i giusti tempi.
La temperatura limitata a 120 C°, comunque meglio dei 100 C° del precedente modello, di fatto preclude alcune forme di cottura. Insomma non pensate di poterci fare fritture o di cuocere carne alla griglia.

Una domanda, vi risulta che nei ristoranti vengano usati robot da cucina? La risposta semplice e secca è no. Magari solo in quelli che sono soliti riscaldare i cibi al forno o al microonde.
Uno chef non si sognerebbe mai di perdere il controllo su ogni fase della cottura come anche della preparazione, o di non poterla personalizzare di volta in volta in base alle singole preferenze o specifici ingredienti utilizzati.
In definitiva, un robot è utile per alcune preparazioni, permette di risparmiare tempo ed evita alcuni errori, ma non può in alcun modo sostituirsi agli strumenti tradizionali.

Nota di merito per robustezza e facilità di pulizia, sia manuale che in lavastoviglie. Anche il display elettronico è specificatamente sviluppato per un uso in cucina, quindi non fragile e pulibile velocemente con un panno umido.

Alcune critiche riguardano invece il corpo macchina in plastica, tenendo conto del suo costo molti avrebbero preferito una struttura completamente in metallo.
La preparazione degli impasti è utile, ma assolutamente non paragonabile a quanto ottenuto con una vera impastatrice planetaria.

Aspetto veramente negativo è il prezzo elevato. Qualcuno lo giustifica parlando dell'ottimo servizio clienti pre e post vendita, ma ci sono clienti che puntano il dito proprio contro questo aspetto, lamentandosi circa esemplari difettosi, problemi di varia natura, difficoltà di comunicazione e disservizi più o meno gravi. Magari si tratta di pochi casi isolati, ma era giusto segnalarli.

Parlando di alternative, potreste considerare l'acquisto del robot Moulinex Cuisine Companion, non prevede una bilancia elettronica ma offre un contenitore con capienza più che doppia e costa circa la metà. Oppure il più economico Imetec Cukò. Valido anche il Kenwood Kcook. A voi la scelta finale.