Hotpoint Ariston SJ4010 FSL0 slow juicer

Altro estrattore di succo nella fascia economica di Ariston. Funzionale e apprezzabile per la bassa velocità di rotazione. Caratteristiche tecniche. Opinioni. Prezzo.


Abbiamo già descritto su queste pagine i modelli FJ4010 AX0 e AX1. Macchine in qualche misura valide, non confrontabili con modelli di punta del mercato ma comunque apprezzabili per il basso costo. Ideali per chi si avvicina al panorama dei succhi senza voler spendere grandi cifre.

L'Hotpoint Ariston FSL0 è in qualche modo simile, pur trattandosi di un estrattore verticale presenta una linea estetica più bassa e allungata. Utile magari a chi ha poco spazio in cucina sotto i pensili.
L'altezza scende da 49 a 34 centimetri, mentre la profondità sale da 24 a 26 centimetri.

Le ridotte dimensioni si ripercuotono anche nella capacità dei contenitori per succo e scarto, appena 500ml in luogo di quelli da un litro dei modelli AX0/AX1.
Il motore è sempre da 400 watt.

La differenza forse più sostanziale è nella velocità di rotazione, appena 55 rpm contro i 70 rpm dell'AX1.

Il prezzo sul mercato è di poco superiore ai 100 euro. Parlando di negozi online lo potete trovare su Amazon oppure su Ebay.

Arriviamo quindi alle opinioni. Come già detto si tratta di un estrattore economico, cionondimeno molte recensioni lo reputano come un prodotto valido, sicuramente con un buon rapporto tra qualità e prezzo. Forse con una rumorosità leggermente maggiore rispetto alla media.
Ariston offre una regolare garanzia e prevede numerosi centri di assistenza sul territorio nazionale.

Qualcuno potrebbe preferirlo ai modelli AX0/1 per via della velocità ridotta. In realtà non ci sono prove di differenze nella qualità tra un 70 ed un 55 giri, tutti questi modelli sono definiti slow, non scaldano il succo e preservano vitamine ed enzimi.
Molto diversi invece dalle centrifughe che fanno dell'alta velocità di rotazione ed estrazione il loro punto di forza. Il succo proveniente da una centrifuga è più liquido, mentre quello degli slow juicer tende ad essere più corposo, con della polpa in più e buoni quantitativi di nutrienti.

Le dimensioni in qualche modo più compatte possono invece incontrare il favore di molti utenti. Le cucine tendono ad essere sempre più piccole, con scarsità di spazio sul piano lavoro e spesso anche una ridotta altezza tra piano e pensili. Ebbene questo FSL0 è uno tra i più bassi tra gli estrattori verticali. A voi la scelta.