Bimar VR22 ventilatore rinfrescatore raffrescatore d'aria

Dopo il successo del VR20, Bimar propone un raffrescatore con design più accattivante e caratteristiche avanzate. Come funzina il VR22. Opinioni sul prodotto. Specifiche e caratteristiche tecniche. Quanto costa. Acquistarlo al prezzo più basso.



Aggiornamento: in un'altra pagina di questo stesso sito trovate una completa e dettagliata recensione del Bimar VR22. Vi anticipo che si tratta davvero di un buon apparato, funzionale ed efficace nel fornire un po' di conforto nelle giornate più calde.

--------


I raffrescatori stanno pian piano guadagnando i favori dell'utenza. Non sono come i climatizzatori, non permettono un controllo completo sulla temperatura, ma hanno il vantaggio di consumare molta meno energia e di poter funzionare anche con porte e finestre aperte, persino all'esterno se necessario.

L'aria in uscita è più fresca di quella in ingresso, ma non eccessivamente. Non fa male, non provoca problemi fisici e risulta adatta anche a coloro che sono allergici.
I rinfrescatori/raffrescatori trovano largo impiego negli spazi aperti o in ambienti di grandi dimensioni, ma rappresentano una valida soluzione per garantire un buon confort nei mesi estivi anche nelle stanze delle nostre case.

Il Bimar VR22 è un ventilatore evaporativo (raffrescatore) ad uso casalingo. Struttura verticale dotata di ruote per un facile spostamento, 2 ruote sono dotate di freno per bloccare l'apparecchio in sicurezza.
Presa d'aria nella parte posteriore e bocca d'uscita dotata di alette in quella anteriore.
L'aria attraversa innanzitutto un filtro anti polvere, quindi il pannello evaporativo intriso di acqua, infine viene convogliata all'esterno dalla ventola.
Ionizzatore per eliminare le particelle inquinanti.
Tutte le funzioni possono essere impostate mediante i pulsanti nel pannello superiore o con il telecomando in dotazione.

Consumo limitato a 60 watt. La portata d'aria è di 615 m³/h. Alette frontali con oscillazione automatica alto/basso e destra/sinistra. Apertura e chiusura automatica della griglia anteriore. Timer fino a 8 ore. Rumorosità massima 61.6 decibel. Capacità del serbatoio di acqua 5.5 litri, sufficienti per circa 7 ore di autonomia.
La funzione raffrescamento migliora immergendo 2 panetti di ghiaccio (mattonelle, siberini) nell'acqua.

Il prezzo si aggira intorno ai 130-140 euro. Si può acquistare nei più forniti negozi di elettrodomestici oppure nelle piattaforme online Amazon e Ebay.

Opinioni
Come già detto si tratta del modello superiore rispetto al già conosciuto e apprezzato Vimar VR20. Questo VR22 vanta un consumo inferiore a fronte di una maggiore portata d'aria, inoltre ha l'oscillazione automatica sia dx/sx che alto/basso.
Di contro il serbatoio diventa più piccolo, solo 5.5 litri in luogo dei 20 litri del VR20. E il prezzo è sensibilmente superiore.

Il maggiore flusso rende il VR22 adatto ad ambienti più grandi. Molto buona l'estetica. Apprezzo l'apertura e chiusura automatica della griglia anteriore, oltre al filtro posteriore rimovibile e lavabile.

Maggiori informazioni, scheda tecnica e download del manuale in pdf sul sito ufficiale.

Sicuramente uno strumento valido per affrontare la calura estiva. importante rendersi conto che non è un climatizzatore, e d'altronde non è un semplice ventilatore. Possiamo considerare i raffrescatori come una sorta di via di mezzo. Non permettono un preciso controllo della temperatura ma offrono un'aria più fresca di alcuni gradi rispetto a quella ambiente, sostanzialmente è come avere una piacevole brezza marina in casa.
L'aria non è dannosa, non puzza, è filtrata, purificata, pulita ed adatta anche a soggetti allergici, bambini o anziani. Non richiedono di chiudere necessariamente porte e finestre, funzionano anche all'aperto. Sono adatti per ambienti di grandi dimensioni. Consumano davvero poco in confronto ad altri apparecchi per la climatizzazione.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un'ampia trattazione sui raffrescatori evaporativi, con segnalazioni circa alcuni modelli adatti all'uso casalingo o per impieghi professionali in luoghi di lavoro, locali, bar, ristoranti, chiese o magazzini.