Argo Bear raffrescatore evaporativo

Rinfrescatore ad acqua, ovvero un ventilatore che sfrutta il naturale principio dell'evaporazione per ottenere in uscita un'aria più fresca e confortevole. Come funziona l'Argoclima Bear. Prezzo. Opinioni personali. Confronto con altri modelli.


I raffrescatori sono sostanzialmente dei ventilatori avanzati. L'aria viene fatta passare attraverso un pannello intriso di acqua, questa evapora e sottrae energia sotto forma di calore. L'aria in uscita risulta più fresca, come una piacevole brezza marina.

Semplici ed economici, consumano molto meno di un climatizzatore, possono essere usati anche con porte e finestre aperte, persino all'aperto. Di contro permettono di scendere solo di pochi gradi e non offrono un completo controllo sulla temperatura.

Il modello Bear prodotto dalla Argo Clima ha un design classico a parallelepipedo verticale con spigoli smussati. Nella parte posteriore l'apertura per l'ingresso dell'aria, con pannello evaporativo e filtro anti polvere. Davanti la bocca d'uscita. In basso il serbatoio dell'acqua. E nel pannello superiore i pulsanti per regolarne il funzionamento. Tutti i comandi possono essere impartiti anche dal telecomando in dotazione.
L'apparecchio si può spostare facilmente grazie alle ruote orientabili.

Queste le principali caratteristiche tecniche. Assorbimento di corrente massimo 65 watt. Modalità di funzionamento normal, natural e sleep. 3 velocità per la ventola. Portata aria 372 m³/h. Timer programmabile da 0.5 a 7.5 ore. Capacità serbatoio 10 litri. Indicatore del livello acqua. Rumorosità limitata a 64 decibel. Oscillazione orizzontale automatica. Oscillazione verticale manuale muovendo le apposite alette. Blocco automatico della funzione raffrescamento in caso di esaurimento dell'acqua o con serbatoio disinserito dalla sua sede. I filtri sono facilmente smontabili e lavabili con comune acqua.

Interessante il prezzo. Costo di listino di 120€, ma si trova anche per poco meno. Buone offerte sulla piattaforma Amazon oppure su Ebay: Argo Bear.

Opinioni
Tecnicamente il Bear è il modello base dell'attuale offerta di raffrescatori Argo Clima, ma ha anche un prezzo più conveniente. Buona l'oscillazione automatica e comodi i programmi preimpostati. Il Natural permette un flusso variabile e maggiormente naturale, lo Sleep offre un funzionamento più silenzioso durante le ore notturne. Utile il timer. Ottimo l'ampio serbatoio. Non ha in dotazione il ghiaccio artificiale, le mattonelle da congelare nel freezer e posizionare nell'acqua per aumentare l'efficacia del raffrescamento. Ad ogni modo costano davvero poco e si possono comprare dappertutto.

L'Argo Polifemo è il più potente con un flusso superiore a 1000 m³/s. Quindi dovrebbe garantire il fresco anche in ambienti più grandi. Design originale con sviluppo verticale e una grande bocca circolare per l'uscita dell'aria. Programmi e velocità variabili. Serbatoio acqua da 6 litri.

Husky, sempre di Argoclima, si posiziona in una posizione intermedia per quanto riguarda le prestazioni, ma offre controlli più avanzati. Comodo pannello superiore con pulsanti e led, davvero intuitivo e di facile uso. Le alette possono oscillare automaticamente sia in orizzontale che in verticale. Serbatoio da 6 litri. E' il più costoso del gruppo.

In un altro articolo di questo stesso sito potete trovare una completa trattazione sui raffrescatori d'aria, con segnalazioni circa alcuni modelli impiegabili in ambito casalingo come pure i più grandi e professionali utili per ampi spazi, luoghi di lavoro, uffici, chiese, negozi, ristoranti o magazzini.