OneConcept MCH-1 MCH-2 V2 raffrescatori

OneConcept ha nel suo catalogo diversi sistemi portatili per rendere più fresca e confortevole l'aria della nostra casa. Ventilatori evaporativi con basso consumo ed elevata efficienza. Come funzionano. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali.


Il raffrescatore, chiamato anche rinfrescatore evaporativo, è sostanzialmente un ventilatore avanzato. L'aria in ingresso attraversa un pannello intriso di acqua, per il naturale principio dell'evaporazione viene sottratta energia sotto forma di calore, pertanto risulta più fresca in uscita.

Vanta un consumo energetico molto ridotto, solitamente poche decine di watt per un apparecchio sufficiente a raffrescare una comune stanza. Si può usare anche con porte e finestre aperte, o persino all'esterno. L'aria viene purificata, appare fresca come una piacevole brezza marina.

L'uso è molto semplice, peraltro i dispositivi portatili non necessitano di alcuna installazione. Basta riempire il serbatoio di acqua, collegarlo alla presa di corrente e accenderlo, eventualmente regolando la potenza della ventola. Tutto qui, lo dirigiamo verso il punto in cui vogliamo sentire il suo effetto, non c'è alcun bisogno di portare un tubo verso una presa d'aria esterna come avviene con i climatizzatori portatili.
Alcuni modelli prevedono l'utilizzo di appositi siberini, mattonelle di ghiaccio, in tal modo l'acqua è mantenuta fredda e la funzione di raffrescamento è ancora più efficace.

Una azienda abbastanza nota nel settore è la tedesca OneConcept. Ha nel suo catalogo diversi apparati adatti alle varie esigenze e preferenze personali. Nel seguito descriviamo due tra i modelli più semplici ed economici.

OneConcept MCH-1 V2. Apparato con forma classica di parallelepipedo a sviluppo verticale. Presa d'aria nella parte posteriore e bocchetta di uscita in quella anteriore, alette con movimento automatico per una ottimale distribuzione dell'aria.

Facilmente spostabile grazie alle 4 ruote.
3 distinti livelli di potenza per la ventola. Funzionante come semplice ventilatore o come rinfrescatore. Filtro antipolvere rimovibile e lavabile. Timer impostabile fino a 2 ore. Serbatoio estraibile per l'acqua con capacità di 7 litri. Consumo acqua fino a 1 litro/ora. Flusso d'aria massimo 400 m³/h, il che lo rende adatto ad ambienti di piccole o medie dimensioni. Rumorosità massima 64 dB.

Oneconcept MCH-2 V2 presenta una struttura più larga ma ha caratteristiche tecniche pressapoco simili all'MCH-1. Corrente assorbita 65W, flusso d'aria 400 m³/h. Oscillazione automatica delle lamelle frontali. Il serbatoio leggermente più grande, 8 litri.
Anche questo si può impostare su 3 livelli di potenza. Dotato di serbatoio estraibile, siberini per aumentare la funzione di raffrescamento, e ruote per un facile spostamento. Rumore generato dalla ventola limitato a 64db. Non dispone di telecomando.

Opinioni
Fondamentalmente i due apparati si equivalgono, le differenze sono meramente estetiche ed il serbatoio leggermente più grande per l'MCH-2.

Raffrescatori semplici e funzionali, fatti per durare, svolgono egregiamente il loro compito, ovvero generano aria fresca utile per ambienti di medie dimensioni. Scegliendo di far spostare le alette automaticamente si riesce a coprire un'area più ampia.
Non dispongono di controlli avanzati e programmi automatici per variare il flusso nel corso del tempo. Non abbiamo il telecomando. Ma c'è comunque un utile timer per impostare il tempo di spegnimento.

Costano poco, attualmente si prendono per circa 110 euro. Tenendo conto della loro funzionalità e delle numerose opinioni e recensioni positive credo si possano tranquillamente considerare un buon acquisto.

Importante comprendere che non sono dei climatizzatori, non permettono di impostare una temperatura da raggiungere. Semplicemente l'aria che ne fuoriesce è più fresca di quella che entra, e con il giusto grado di temperatura.
Ma si tratta di aria purificata per il passaggio attraverso i filtri, non dannosa, non puzza e non crea problemi anche se diretta verso le persone. Inoltre consumano solo una frazione di corrente rispetto a condizionatori e climatizzatori.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate una completa trattazione sui raffrescatori evaporativi, con dettagliate informazioni circa i principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi, nonché segnalazioni circa alcuni modelli da usare in ambito casalingo oppure quelli professionali per luoghi di lavoro, chiese, bar, ristoranti o magazzini.