NurofenTEEN, cos'è, a chi serve, prezzo

Farmaco di automedicazione a base di ibuprofene. Può essere impiegato per trovare sollievo da mal di testa e stati dolorosi quali mal di denti, dolori mestruali e febbre. Quanto costa. Opinioni personali.


L'ibuprofene è un principio attivo largamente utilizzato e disponibile in un gran numero di preparazioni di varie aziende. Può essere utile contro diversi sintomi dei mali stagionali come pure lievi stati dolorosi.

NUROFENTEEN fa della facilità d'uso il suo principale punto di forza. Le compresse sono orosolubili, quindi basta metterne una in bocca e lasciare che si sciolga naturalmente con la saliva, peraltro rilasciando anche un gradevole aroma limone. Non è necessario bere acqua o inghiottire capsule.

Si può portare sempre con noi e usarlo al bisogno. Assorbimento ed effetto sono molto rapidi.
La confezione è da 12 compresse orosolubili contenenti ognuna 200mg di ibuprofene.

Il prezzo di listino è di 7,90€. Disponibile in farmacie e parafarmacie. Talune praticano rilevanti sconti e permettono di pagarlo meno.
Tra le risorse online in cui comprarlo attualmente a costo conveniente posso citare FarmaciaLoreto, Semprefarmacia e Tuttofarma.

La posologia tipica indicata per adulti e ragazzi oltre i 12 anni è di 200-400 mg per dose, quindi 1-2 compresse, eventualmente da ripetere dopo 4-6 ore in caso di persistenza dei sintomi dolorosi. Non superare la dose di 1200 mg di ibuprofene in un singolo giorno.

L'ibuprofene è generalmente ben tollerato, ma ci sono controindicazioni ed effetti collaterali. Evitare di assumerlo in concomitanza ad altri farmaci con principi attivi FANS, anticoagulanti e farmaci antiepilettici come la Fenitoina. Oppure in presenza di ulcere. Sono presenti interazioni anche con anti ipertensivi e diuretici.
Prima di assumerlo, leggere con attenzione il foglietto illustrativo.
In caso di qualunque patologia o in fase di gravidanza o allattamento, è necessario chiedere il consiglio di un medico.

Simile al Nurofen Influenza e Raffreddore. Questo NurofenTeen ha anch'esso 200mg di Ibuprofene per compressa, ma non presenta la pseudoefedrina pertanto non è indicato contro i sintomi del raffreddore. Insomma è maggiormente adatto come antidolorifico.

La formulazione in compresse orosolubili lo rende davvero pratico per un impiego veloce, anche quando non siamo a casa e non abbiamo a disposizione un bicchiere d'acqua.

Altri medicinali a base di Ibuprofene: Spididol, MomentAct, Buscofen.