Argoclima Polifemo Class e Class White, opinioni

Raffrescatore evaporativo prodotto dalla Argo Clima. Il Polifemo Class vanta una buona potenza e porta in dote funzioni avanzate per regolare automaticamente il flusso d'aria. Specifiche e caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto. Prezzo. Alternative.

Argo Clima è una importante azienda nazionale nel settore del trattamento dell'aria, riscaldamento, condizionamento, climatizzazione e raffrescamento. Uno dei raffrescatori più noti nel suo catalogo è il Polifemo.

I modelli di cui parliamo in questo articolo rappresentano una sua evoluzione. Il Polifemo Class ha una colorazione Silver nella scocca esterna, il Polifemo Class White è invece di colore bianco. Le due varianti presentano le stesse caratteristiche e funzionalità.

Gradevole design estetico, moderno e dalle linee sinuose. Nella parte frontale la grande bocca circolare per la fuoriuscita dell'aria, al centro della quale il display led per le singole funzioni attive.
Nel posteriore la presa d'aria con filtro anti polvere ed il pannello evaporativo.
Sul lato superiore troviamo i comandi ed un grande maniglione utile per il trasporto.
Sul fondo 4 ruote, di cui 2 piroettanti. Si sposta facilmente quasi come se si trattasse di un trolley.

Flusso aria massimo 800 m³/ora. 3 velocità: alta (11 m/s), media (9 m/s), bassa (7 m/s). Potenza assorbita max 110 watt. Consumo in standby 0,19 watt. Serbatoio acqua con capacità di 7,5 litri. Protezione della pompa in caso di esaurimento acqua. Griglia anteriore rotante per coprire un'area più ampia. Timer da 0.5 a 7.5 ore. Rumorosità massima 66 decibel. Utilizzabile con i pulsanti sul pannello oppure dal telecomando in dotazione.

4 modalità di funzionamento:
Normal - flusso d'aria costante
Natural - flusso variabile per simulare il vento naturale
Sleep - flusso variabile tendente a diminuire nel tempo
Smart - flusso regolato automaticamente

Non richiede installazione, per l'uso basta collegare il cavo ad una presa di corrente. Si può usare in ambienti interni, anche con porte e finestre aperte, eventualmente anche all'esterno.
Ha in dotazione 2 mattonelle di ghiaccio per aumentare la capacità di raffrescamento. Il filtro antipolvere ed il pannello evaporativo a nido d'ape sono facilmente smontabili e lavabili.

Il prezzo di listino è di 179€, ma si può trovare a costi inferiori grazie agli sconti praticati da alcuni negozi. La versione silver costa qualche euro in più di quella bianca.

Opinioni
Guardando questo modello e tenendo conto del nome, viene naturale pensare che sia una evoluzione del precedente Polifemo, ed in parte è così. A mio avviso l'estetica è più gradevole, ma questo è un fatto del tutto soggettivo.

La vera novità è l'introduzione della modalità Eco Smart per la regolazione intelligente della velocità di ventilazione in base alla temperatura. C'è inoltre un controllo sul funzionamento continuativo, il Polifemo Class comunque si spegne dopo 15 ore di accensione.
La funzione Smart Memory in caso di interruzione temporanea dell'energia, fa riprendere il funzionamento con le impostazioni originali.
Interessante anche l'incremento della capacità del serbatoio che ora arriva a 7,5 litri.
Aumenta di molto la massima velocità dell'aria, 11 m/s contro i 3,37 m/s del Polifemo.

Di contro il Polifemo Class ha un flusso di aria complessivo inferiore (800 contro 1250 m³/h), e la rumorosità massima sale a 66db.

In conclusione, questo Polifemo Class (e Class Silver) appare come un raffrescatore con una buona potenza e ricco di funzioni che possono risultare più o meno interessanti in base alle nostre esigenze e all'uso che se ne fa.

In tutta sincerità, ed è un commento del tutto personale, le sue specifiche non mi fanno impazzire. Come valida alternativa prenderei in considerazione il Bimar VR23, se volete dategli un'occhiata.

In un altra pagina di questo stesso sito trovate una vasta rassegna di raffrescatori evaporativi, con tantissime informazioni, descrizioni dettagliate e complete recensioni.