Smerigliatrice orbitale a delta da Lidl

Elettroutensile che unisce le funzionalità delle levigatrici orbitali e a delta, utile per lavorare su spazi più ampi come pure in quelli stretti e negli angoli. Caratteristiche tecniche, come funziona, opinioni, prezzo.

Smerigliatrice orbitale a delta a marchio Parkside, modello PPS 200 A1. Offerta in esclusiva nei supermercati Lidl, ma reperibile unicamente durante i periodi di promozione. Al momento della stesura di questo articolo ha un costo di 19,99 euro.

L'apparato è idoneo per levigare a secco materiali quali legno, plastica, cartongesso, pietra o vernici. Funzionamento mediante motore elettrico, assorbimento massimo 200 watt.
14.000 giri / 28.000 oscillazioni al minuto.

Impugnatura ergonomica con soft grip antiscivolo. Doppia superficie levigante, rettangolare (dimensione fogli 114x102 mm) e a delta (fogli triangolari 93x93x93 mm). Quest'ultima permette di applicare i fogli abrasivi sia sotto che sopra, funzionalità utile ad esempio per lavorare nelle intercapedini.

Interruttore di accensione protetto dalla polvere. Veloce applicazione e sostituzione dei fogli a strappo grazie al velcro. Sacchetto per la raccolta dei residui di lavorazione. Possibilità di collegamento per un aspiratore esterno.

La confezione contiene: smerigliatrice, 3 fogli abrasivi (1 rettangolare, 2 triangolari), contenitore di raccolta polvere, raccordo per aspirapolvere esterno, manuale di istruzioni utente in più lingue tra cui l'Italiano.

Il prodotto è coperto da una garanzia standard di 3 anni contro i difetti di fabbricazione, più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl della durata di 3 mesi.

Opinioni
Nel panorama della levigatura troviamo strumenti che, sebbene funzionino con lo stesso principio, risultano molto specifici nei compiti da svolgere.

Tipicamente la levigatrice a nastro è quella che asporta più materiale e che meglio si presta a trattare grandi superfici, le orbitali per superfici medie, e quelle a delta per i dettagli quali gli angoli.

Questo specifico strumento unisce le funzionalità di orbitale e a delta, presenta infatti entrambi i piani. Nel lavorare useremo l'uno o l'altro in base all'esigenza che si presenta di volta in volta.

La doppia superficie levigante della punta probabilmente si usa raramente. Ma quando serve permette di lavorare su entrambi i lati senza dover continuamente girare l'apparato.

I fogli sono di misura standard, pertanto non avrete problemi a reperire i ricambi nei comuni ferramenta. Ad ogni modo nello stesso periodo sempre da Lidl sono disponibili dei set da 60 fogli (30 rettangolari e 30 a delta in varie grane), costo 3,99€ ognuno.

Vista la scarsa dotazione di fogli abrasivi con la smerigliatrice, personalmente consiglio l'acquisto fin da subito di almeno un set. Anche perché la settimana successiva, a offerta finita, probabilmente non saranno più reperibili e sarete costretti a comprarli da altre parti pagandoli di più.

In conclusione appare come un valido utensile. La potenza del motore è ragionevole, non elevatissima ma sufficiente per uno strumento di questo tipo. Molto buono il prezzo.
Se consideriamo anche le ottime garanzie, a mio avviso si tratta di un buon acquisto.

Se pensate di aver bisogno maggiormente della superficie a delta, in altri periodi potete trovare sempre da Lidl l'elettroutensile multifunzione oscillante. Oltre a levigare e smerigliare può tagliare e svolgere altri compiti.
Esiste anche in versione a batteria ricaricabile, per operare in piena libertà lontani da una presa di corrente.

A voi la scelta.