Levissima acque funzionali, opinioni, prezzo

Le acque funzionali Levissima+ oltre a dissetare e idratare il nostro organismo presentano ingredienti aggiunti che possono aiutare nel migliorare o mantenere un buono stato di salute. Varietà disponibili, effetti e benefici, quanto costano. Opinioni personali.

La linea Levissima+ prevede bottiglie di plastica da 0,60 litri. All'interno l'apprezzata acqua Levissima aromatizzata e addizionata di sali minerali, senza zucchero e senza calorie.



Queste le acque funzionali Levissima+ attualmente disponibili:

Pro Power - al leggero gusto di mora, ogni bottiglia da 60cl apporta 320mg di potassio, il 16% del valore nutrizionale di riferimento giornaliero raccomandato. Contribuisce alla normale funzione muscolare.

Pro Active - al leggero gusto di mela verde, ogni bottiglia da 60cl apporta 60mg di magnesio (16% VNR). Tale sale minerale è fondamentale per il nostro organismo e contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento.

Anti Oxidant - al gusto di Ribes nero, ogni bottiglia da 60cl apporta 1,6mg di zinco. Azione antiossidante, contribuisce a ridurre lo stress ossidativo delle cellule.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale: Levissima+.



Molto belle le bottiglie, delle linee semplici e una etichetta quasi essenziale. Il formato da 0,60 litri è facilmente trasportabile ed adatto quindi a un consumo in piena libertà quando e dove vogliamo.

Quanto costano? In giro nei vari supermercati ho rilevato prezzi poco superiori a un euro per una singola bottiglia, ma mi è anche capitato di trovarle in offerta a 0,60 euro l'una.

Opinioni
Negli ultimi anni si affacciano sul mercato diverse bevande o cibi definiti funzionali, che hanno lo scopo di migliorare o mantenere un determinato aspetto della nostra salute.

Insomma servono per stare meglio agendo su uno o più fronti: depurare l'organismo, mantenere in salute il fegato, l'apparato cardiocircolatorio, la muscolatura e così via.

In realtà il concetto è abbastanza vago, nel termine 'funzionale' possiamo includere tutti i principi attivi fitoterapici, ma anche le vitamine e i sali minerali, gli integratori e persino i medicinali. Non è necessario che siano sostanze naturali.



Ad ogni modo, nel campo delle bevande funzionali il panorama è abbastanza ampio e comprende, tra le altre, gli Elisir di Rocchetta, la linea Karma di Sant'Anna, le Aquavitamin di San Benedetto, oppure le Linfe di Vitasnella che abbiamo descritto in un altro articolo.

Ma torniamo nello specifico alle Levissima+. Trattasi dell'ottima e apprezzata acqua Levissima addizionata di sali minerali. Ogni bottiglia contiene un singolo minerale aggiunto e copre il suo fabbisogno al 16% del valore consigliato, la restante parte si presume che debba essere assunta con la normale alimentazione.

L'apporto calorico di una intera bottiglia è di 5-7 kcal. Non è proprio zero ma si tratta di un valore talmente basso da poterle dichiarare tranquillamente come senza calorie.

Giusto per un raffronto, un pari quantitativo (600ml) di un integratore di sali minerali tipo Gatorade, Powerade e simili, apporterebbe circa 150 calorie.

Le Levissima+ sono leggermente aromatizzate, per alcune persone è un vantaggio in quanto potrebbero risultare più gradevoli. Io preferisco invece l'acqua semplice, così com'è, ma ovviamente i gusti sono soggettivi.

La domanda che mi pongo è: i minerali aggiunti sono davvero utili? e quanto lo sono?
Il fatto è che la Levissima è un'acqua abbastanza povera, con un basso residuo fisso, e molti la apprezzano anche per questo motivo. Con l'aggiunta 'artificiale' di minerali può diventare però maggiormente interessante per alcuni aspetti salutistici.




Ma tutti e tre sono importanti, così come lo sono altri minerali. Che faccio, compro ogni giorno 3 o più bottiglie di acqua da 60cl? E bevo solo quella? Non mi sembra molto pratico, oltre che abbastanza oneroso dal punto di vista economico.

Intendiamoci, io apprezzo l'acqua Levissima e la bevo regolarmente con grande soddisfazione, mi piace l'idea di creare delle acque funzionali aromatizzate e senza zuccheri.

Ma, considerando la bassa quantità di minerali aggiunti e il fatto che ce ne sia uno solo per tipologia, a mio avviso i vantaggi derivanti dal consumo di queste acque sono esigui.

Personalmente reputo maggiormente interessante l'assunzione giornaliera di un integratore multivitaminico. Si risparmia molto e ci si assicura un apporto di vitamine e sali minerali decisamente più completo e soprattutto a dosaggi ragionevoli. Poi posso bere qualunque acqua, compresa quella del rubinetto che peraltro nella mia zona è di ottima qualità.

E per il potassio? Tale elemento è fondamentale per la nostra vita, il fabbisogno giornaliero per gli adulti è nell'ordine di 3-4 grammi (3000-4000 mg). Per intenderci, il quantitativo presente in circa 10 bottiglie di Levissima+ Pro-Power.

Fortunatamente si trova in molti cibi tra cui i legumi come fagioli o piselli, banane, albicocche, patate, zucchine, spinaci, noci, mandorle e arachidi, ma anche nel tonno, sgombro e alcuni formaggi.
Insomma, con una alimentazione varia lo si può assumere nelle giuste quantità senza bisogno di integrarlo.

In conclusione, mi piace l'idea delle acque funzionali, è un concetto in qualche modo affascinante. Ma a conti fatti non credo che ne farò un uso regolare, ne posso fare a meno. Continuerò a bere la normale straordinaria acqua Levissima, semplice e pura. Altre persone potranno ovviamente avere opinioni diverse.

A voi la scelta.