Kit per pulizia dentale da Lidl

Kit per pulire efficacemente gli spazi tra i denti e lucidare la superficie. Cos'è e come funziona. Può risultarmi utile? Opinioni personali. Prezzo.

In questi giorni di offerte è possibile acquistare nei supermercati Lidl un Kit per la pulizia dentale a marchio esclusivo Nevadent. Il suo costo è di 10,99 euro.

La confezione comprende diversi strumenti, tutti contenuti in una pratica custodia da viaggio.

La lucidatrice presenta un motore elettrico da 7000 giri al minuto, azionato da due batterie in formato AA (stilo, fornite). Dispone di 4 punte intercambiabili (cappucci per lucidatura).

L'altra parte della custodia contiene invece gli strumenti manuali: per rimuovere i depositi, togliere le macchie, scovolino interdentale, specchietto per guardare la superficie posteriore dei denti.

Completa la dotazione il manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Garanzia di 3 anni, più quella usuale soddisfatti o rimborsati prevista da Lidl per la durata di ben 3 mesi dopo l'acquisto. 

Opinioni
Iniziamo subito con il dire che il kit va bene per lucidare e per provare a togliere la placca. Non deve e non può in alcun modo essere considerato come uno strumento per sostituire la pulizia realizzata in uno studio dentistico da un igienista dentale professionista.

Vuoi per la grande esperienza o per le attrezzature impiegate, fatto è che la pulizia professionale in studio è indispensabile e insostituibile.

Ok, per molti probabilmente questo punto era scontato, ma è meglio dire le cose con chiarezza per evitare ogni possibile fraintendimento.

Allora, a cosa mi serve? Beh, viene specificato nel manuale, il kit ha lo scopo di rimuovere placca, macchie e colorazioni dalla superficie dentale. Ogni altro utilizzo non è contemplato. L'uso non conforme può comportare danni anche gravi.

Bisogna comunque prestare la massima attenzione e seguire fedelmente disposizioni di sicurezza e consigli riportati sul manuale.

Da quanto espresso sopra e dai toni utilizzati si intuisce che io non amo molto questi strumenti, non ho neanche comprato lo scovolino elettrico che in passato è stato proposto sempre da Lidl.

Per la pulizia giornaliera mi affido al classico dentifricio e spazzolino (elettrico Nevadent) e il filo interdentale (ottimo il Dentalux anch'esso venduto da Lidl), specialmente alla sera prima di andare a dormire.
I batteri della carie sono anaerobici e proliferano di notte, quando abbiamo la bocca chiusa e l'ambiente è quindi privo di ossigeno.

Per la pulizia più profonda vado dal dentista, essendo una cliente fissa il costo è di appena 30€ contro gli 80-100 euro che si spenderebbero normalmente per tale operazione. E se l'igienista mi trova qualche piccola carie, pazienza, verrà curata con una otturazione.

Il vantaggio è di rilevare eventuali problemi in tempi rapidi, quando sono facilmente risolvibili senza trattamenti ultra costosi e soprattutto senza compromettere in profondità la salute dei denti.

Intendiamoci, non voglio bocciare completamente questo kit, probabilmente è utile. Magari se lo compro e inizio ad usarlo con regolarità e molta attenzione posso trarne dei reali benefici. D'altronde costa poco, e alcuni degli strumenti che offre possono dimostrarsi interessanti nell'ambito delle operazioni per la cura dei propri denti.