Orologi - indice articoli, marche, modelli, prezzi più bassi

L'indice degli articoli di Prezzi Bassi Online che riguardano gli orologi. Da quelli classici con movimento meccanico fino ai più economici modelli al quarzo, gli orologi inusuali, strani e quelli più tecnologici che si collegano ad internet ed interagiscono con il cellulare. Indicazioni sui negozi online in cui trovare i prezzi più bassi.

Meccanici manuali e automatici
Gli orologi per eccellenza, quelli rigorosamente meccanici, con molle ingranaggi e rubini. Meccanismi complessi e delicati, la cui realizzazione richiede una enorme perizia e grandi capacità tecniche.
I prezzi più bassi in questo settore sono naturalmente quelli degli orologi meccanici economici cinesi, tutto sommato svolgono il loro compito egregiamente, non saranno degli svizzeri ma vantano una precisione accettabile e un minimo di affidabilità. Ad ogni modo costano pochissimo.
Ma in cina si producono anche meccanici di livello più elevato, con marchi più o meno noti, ad esempio gli orologi Parnis con calibri Seagull, costano un po di più ma vantano una qualità indubbiamente superiore rispetto agli economici senza brand.
Nell'articolo dedicato agli orologi con power reserve trovate un elenco di modelli dotati di questa interessante funzionalità, sia europei che giapponesi o cinesi.

Avete sempre desiderato un Tourbillon ma non avete mai osato chiedere il prezzo? Oggi si acquistano meccanici con tourbillon a costi decisamente più abbordabili del passato. Guardate ad esempio i modelli Android Watch con calibro 3310, Seagull o Shangai, oppure gli Aatos Tiago e Aatos Jakobus.

Se invece volete qualcosa davvero speciale, date un'occhiata ai doppi Tourbillon (anche quadruplo), costosissimi ed esclusivi.

Il Sistem 51 è un modello celebrativo della Swatch. Cassa in plastica e cinturino in gomma o pelle, innovativo movimento meccanico a carica manuale o automatica, fondello trasparente e riserva di carica 90 ore. Ottimo il prezzo tenendo conto che è uno swiss made 100%.

Stuhrling è una azienda svizzera che produce orologi meccanici ma anche al quarzo, impiegando movimenti e calibri da varie parti del mondo. Nel suo catalogo ha anche diversi tourbillon. Grande scelta di modelli, design originale e buon rapporto qualità/prezzo i suoi principali punti di forza.

Diversi modelli dalla pregevole estetica e materiali di buona qualità anche per il marchio Thomas Earnshaw.

Il canale di televendite QVC propone diversi orologi meccanici dell'azienda tedesca Constantin Weisz.

Ingersoll è un marchio storico di origine USA ma attuale proprietà inglese. Vanta un catalogo con diversi modelli interessanti, compresi orologi di gran pregio con doppio tourbillon.

Constantin Durmont è un marchio tedesco con un buon catalogo di meccanici a carica manuale o automatica. Molti modelli con datario, o complicazioni come il datario completo e il prestigioso tourbillon. Gradevole estetica e prezzi convenienti.

Monte Wehro è un marchio tedesco che propone orologi dal design interessante e meccanismi cinesi, qualità accettabile al giusto prezzo.

Buone anche le proposte di Breytenbach, tedesco con un'ampia scelta di calibri: cinesi economici o Seagull, giapponesi e persino originali ETA svizzeri.

Meccanici asiatici di qualità elevatissima? Allora state dicendo Seiko, o più precisamente Grand Seiko, modelli giapponesi sicuramente costosi ma che tecnicamente non hanno nulla da invidiare ai più blasonati svizzeri.
Qualcuno trova interessante il mercato delle repliche di orologi di lusso, copie più o meno fedeli agli originali ma con prezzo di gran lunga inferiore, si tratta pur sempre di falsi ed il loro acquisto è ovviamente illegale.

Orologi al Quarzo
Elettrici a batteria in cui lo scorrere del tempo è scandito dalle oscillazioni di un cristallo di quarzo. Gli orologi da polso e non attualmente più diffusi, estremamente precisi e solitamente economici, almeno per i modelli più semplici e meno ricchi di funzioni.

Chi vuole il massimo della resistenza unito ad una tecnologia di alto livello può fare affidamento agli orologi militari Luminox con illuminazione permanente al trizio. Molto resistenti e con certificazioni circa precisi standard di affidabilità. Utilizzati dalle forze armate come pure da singoli privati e appassionati. L'illuminazione sempre attiva rende visibile il quadrante in ogni momento, senza il bisogno di premere un pulsante.


Un punto di riferimento nel settore è rappresentato dal marchio giapponese Citizen, in particolare i suoi modelli Eco-Drive Super Titanium vantano grandi performances e una qualità costruttiva eccellente.
Altro nome importante è Casio, anch'esso giapponese, probabilmente il marchio più noto al grande pubblico per gli orologi al quarzo con display digitale LCD.

Spinnaker è un marchio specializzato in orologi da uomo di chiara ispirazione nautica. Il nome ed il simbolo derivano infatti da una delle più note vele per le imbarcazioni da regata. Buone finiture e movimenti di qualità, spesso giapponesi oppure svizzeri. Ha in catalogo anche alcuni modelli con calibri meccanici automatici resistenti fino a 1000 mt sotto l'acqua.

Sicuramente innovativi ed originali gli orologi made in Japan a led,con design moderno, quasi futuristico.

Chi è alla ricerca di orologi economici da donna troverà interessante l'articolo con un elenco di negozi cinesi con moltissimi modelli a prezzi a dir poco stracciati. Gli stessi negozi naturalmente hanno una buona offerta anche per quanto riguarda gli orologi maschili. Un'altra buona risorsa in tal senso è la lista di negozi cinesi online, molti di questi propongono infatti orologi di vario tipo a prezzi interessanti.

Liu Jo è una azienda italiana specializzata in abbigliamento e accessori, nel suo vasto catalogo trovate tantissimi orologi, belli, colorati, e spesso arricchiti di elementi di pregio come i cristalli Swarovski.
Molto femminile e sicuramente più pregiato il Breil Venus Tribe, orologio da donna con veri cristalli Swarovski su quadrante e cinturino.
Sempre a marchio Breil l'unione tra il mondo dei gioielli e quello degli orologi, i modelli delle serie B-Snake si avvolgono intorno al braccio come le spire di un serpente, gli Infinity grazie al tessuto in maglia metallica possono essere usati come bracciale e persino come collana.
Fantastici cristalli multicolore e linee eleganti per gli orologi CapriCapri (Capri Watch), tutti con finiture di prestigio e precisi calibri al quarzo svizzeri o giapponesi.
L'azienda tedesca Detomaso, no non ha nulla a che vedere con la vecchia De Tomaso italiana, propone diversi orologi con pregevole estetica e calibri giapponesi Seiko o Citizen Miyota, sia al quarzo che meccanici.
Swiss Legend propone orologi con movimenti originali svizzeri, sia al quarzo che meccanici, i prezzi sono interessanti così come il design.

Se siete alla ricerca di orologi che siano originali, colorati, ma con uno stile sempre elegante, allora nelle collezioni Ice-Watch potreste trovare il modello giusto per voi.
Decisamente originali anche gli YOT, Your Own Time, cassa con normalissimo meccanismo al quarzo ma cinturini intercambiabili in diversi colori nella confezione.
Il marchio O-Clock propone l'acquisto separato per cassa e cinturino, così da realizzare un numero quasi infinito di combinazioni. Sono considerati anche oggetti da collezione.
Rimanendo in tema di personalizzazione, Morellato Drops Time è un bracciale con orologio a cui possiamo aggiungere charms in diverse forme e colori per creare il nostro gioiello unico.

Gli orologi in legno sono perfetti per chi ha un occhio di riguardo verso l'ecologia, marchi interessanti in tal senso sono Greentime e AB Aeterno. Linee classiche e movimento al quarzo, ma con case e cinturino in vero legno.

Orologi da parete
C'era un tempo in cui gli orologi non si indossavano, o almeno non erano indossati dalla maggior parte delle persone dal momento che quelli così piccoli avevano costi proibitivi. Normalmente si veniva a conoscenza dell'ora esatta guardando gli orologi su chiese o campanili oppure quelli posizionati lungo le strade pubbliche.
Oggi la situazione è ben diversa ma in moltissime case vengono posizionati orologi da parete in vari stili. A volte è più semplice sollevare lo sguardo per conoscere l'ora, e poi questi oggetti possono rappresentare degli splendidi complementi d'arredo.
Buona fonte di informazioni gli articoli in cui si parla degli orologi da parete di grandi dimensioni e quelli in stile vintage o antico.
I grandi marchi dell'orologeria da polso sono spesso presenti anche nel settore dei Wall Clocks, orologi da parete Rolex o di altre case potrebbero dare un tocco di prestigio alla vostra casa.

Volete udire il rintocco dei secondi o un gong che suona le ore? Allora state cercando un Pendolo, sul mercato trovate davvero tanti modelli di questo tipo, dai più classici in legno, da parete o a colonna, fino a quelli con linee più moderne ed innovative.

I pendoli a marchio Athena venduti da Rotex e altri negozi vantano un buon rapporto tra qualità, finiture e prezzo. Disponibili modelli da tavolo, parete o i cucù.

Gli orologi a palette, chiamati anche orologi a cartelle o cartellini (flip clock in Inglese). Il primo tentativo di rappresentare l'orario in forma digitale, con cifre arabe stampate su pannelli in materiale plastico, un motore elettrico ruota un meccanismo e lascia cadere una nuova cartella allo scoccare di minuti ed ore. Orologi a parete di questa tipologia erano e sono tutt'oggi molto utilizzati in uffici e luoghi pubblici.

Chi cerca la massima precisione può rivolgersi ai modelli Radiocontrollati. Sincronizzati continuamente con un orologio atomico, vantano una precisione al millesimo di secondo, inoltre cambiano automaticamente al passaggio tra ora solare e legale. Disponibili modelli con display LCD, classici da parete con quadrante analogico oppure a pendolo.

Invotis propone orologi in qualche modo futuristici ma con uno stile un po' steampunk e retrò, la presenza di complessi movimenti ed ingranaggi a vista è un chiaro richiamo all'orologeria di un tempo che fu. Insomma, in questi modelli c'è sia il passato che il futuro!!

Il riciclo nella sua massima espressione artistica, scolpire con grande precisione dei vecchi dischi in Vinile allo scopo di realizzare orologi da parete, con è senza pendolo, tutto ciò è Vinyluse.

Volete creare da soli un orologio da parete personalizzato, allora basta comprare un meccanismo con lancette e dare sfogo alla vostra creatività.

Non vi basta, volete creare completamente da soli il vostro orologio meccanico con pendolo e/o sveglia. Basta comprare un apposito orologio in kit di montaggio, la confezione comprende tutti i pezzi e facili istruzioni per assemblarlo.

Tra i più classici modelli da parete, gli Orologi a Cucù hanno origine diversi secoli fa nella Foresta Nera in Germania. Quelli più semplici possono avere movimenti al quarzo o meccanici, quelli più complessi sono rigorosamente meccanici e prevedono carillon o personaggi animati.

Orologi strani, originali, geek
Non solo oggetti per indicare l'ora, gli orologi sono considerati anche dei complementi di arredo o accessori per la persona, in molti casi presentano caratteristiche strane, inusuali o semplicemente curiose.
Gli orologi con formule matematiche o simboli chimici sono assolutamente geek, un regalo sicuramente originale per gli appassionati di materie scientifiche.
Altro esempio in tal senso è l'orologio che gira al contrario, disponibile sia come modello da parete che da polso, funziona in tutto e per tutto come un tradizionale orologio con quadrante analogico, salvo il fatto di girare in senso antiorario. Un gadget da veri geek.
Molto strani anche gli orologi Steampunk, hanno uno stile che si ispira ad una ipotetica epoca fantascientifica vittoriana, con tubi, ingranaggi a vista ed altri elementi anacronistici.
Curiosi, strani ed appariscenti, gli orologi con 3 o 4 quadranti. Sicuramente adatti a chi voglia farsi notare o per lo meno apparire originale.
Le Sveglie in legno con display Led hanno la particolarità di apparire come semplici blocchi di legno quando spente.
Ne cercate uno ultratecnologico? Allora date pure un'occhiata ad I'm Watch. Un orologio Android che si collega ad internet, manda in play musiche mp3 e video, accede a Facebbok e Twitter, interagisce con il telefono cellulare e molto altro.

Dove acquistare orologi?
Ovviamente nelle orologerie, negozi specializzati con personale estremamente preparato in grado di consigliare l'acquirente e fornire tutte le informazioni del caso.
Volendo risparmiare ci si può invece rivolgere ai negozi online, viene a mancare il rapporto diretto con il negoziante ma in molti casi la convenienza è davvero notevole.
Ottima risorsa per acquistare orologi giapponesi Orient o Seiko, ma anche di altri marchi, è Newcam. Serio, preciso, affidabile.
Abbiamo parlato in questa sede del negozio online MastersinTime, grande scelta ma prezzi non sempre buoni. Vi consiglio inoltre di cercare su Ebay indicando marca e modello a cui siete interessati, tale piattaforma si rivela spesso una ottima risorsa per fare buoni affari, verificate sempre le spese di spedizione ed il luogo da cui proviene l'oggetto oltre all'affidabilità del singolo venditore.